|
|
Mah Siew Keong, presidente del Gerakan |
|
MALESIA: IL PARTITO GERAKAN LANCIA CAMPAGNA CONTRO PENA CAPITALE
9 dicembre 2013: il partito Gerakan ha lanciato in Malesia la sua campagna per abolire la pena di morte nel Paese.
Il Presidente del partito Mah Siew Keong ha detto che la campagna si propone di raccogliere almeno 100.000 firme contro la pena capitale.
"Molti studi hanno dimostrato che la pena di morte non scoraggia efficacemente la criminalità", ha detto durante il lancio della campagna presso la sede del Gerakan a Kuala Lumpur.
Mah ha sottolineato che la Malesia è uno dei Paesi che ancora pratica la pena capitale nonostante l'appello delle Nazioni Unite per l'eliminazione di questa pratica.
Ha riconosciuto che l'abolizione della legge non è una missione semplice, tuttavia crede che con un sostegno adeguato si possa esercitare una pressione significativa sul Parlamento.
"Chiederemo sicuramente ai nostri partner del Barisan Nasional (BN) di unirsi a noi. Quando si tratta di prendere decisioni, questo coinvolge tutto il governo", ha detto.
"Tuttavia riteniamo che questo problema non sia solo relativo al BN, dal momento che sono sicuro che molta gente sarà d'accordo con noi.”
"Cercheremo la collaborazione del Pakatan Rakyat, e insieme, con un numero sufficiente di firme, forse il Parlamento potrà modificare la legge", ha aggiunto.
Mah ha detto che la lotta di un partito non deve essere popolare né politica, aggiungendo di sperare che entrambi versanti della divisione politica possano unirsi per combattere a vantaggio del Paese.
"Il Gerakan ritiene che il tema non debba essere popolare, questo possiamo dimenticarlo. Noi ci battiamo perché crediamo nella causa e speriamo di ottenere qualcosa di buono per il Paese", ha detto.
Il Partito propone che la pena di morte venga sostituita con l'ergastolo, con o senza condizionale. (Fonti: Free Malaysia Today, 09/12/2013)
|