|
|
Il leader nordcoreano Kim Jong-Un |
|
COREA DEL NORD: EPURAZIONI E PUBBLICHE ESECUZIONI
3 dicembre 2013: Jang Song Taek, influente consigliere della famiglia Kim e zio del leader Kim Jong Un, è stato 'probabilmente' rimosso dal potere nella Corea del Nord, ha detto ai media il parlamentare sudcoreano Jung Cheong- ra.
Il parlamentare, citando informazioni rese disponibili nel corso di un incontro con il National Intelligence Service della Corea del Sud (NIS) , ha detto che "più fonti affidabili" hanno indicato Jang come rimosso dal potere e due dei suoi più stretti collaboratori, identificati come Ri Ryong Ha e Jang Su Gil, come giustiziati in pubblico lo scorso novembre per corruzione e attività contrarie agli obiettivi del Partito Coreano dei Lavoratori.
Se confermato, l’allontanamento di Jang dalla carica di vice presidente della Commissione Difesa Nazionale della Corea del Nord e di capo dipartimento del Partito dei Lavoratori sarebbe una mossa audace ma potenzialmente problematica per il leader nordcoreano Kim Jong Un.
Poco si conosce dei collaboratori di Jang - entrambi erano vicedirettori di dipartimenti del Partito e non avevano partecipato ad alcun evento pubblico dalla fine dell'anno scorso.
"Se Kim Jong Un si è sbarazzato di Jang, deve sentirsi molto sicuro circa l'autorità e questo potrebbe rivelarsi piuttosto dannoso nel lungo periodo", ha detto a NK News l’esperto di Corea del Nord Michael Madden, in collegamento via telefono da L'Aia.
"Kim non ha nessun altro nella sua cerchia sociale che abbia la memoria istituzionale di Jang per la gestione della Corea del Nord," ha aggiunto Madden, sottolineando che "avere Jang ai vertici della Corea del Nord come consigliere è una cosa fondamentale."
L’attuale leader nordcoreano Kim Jong-un ha assunto la guida nel Paese a fine 2011, dopo la morte del padre Kim Jong-il. (Fonti: nknews.org, bbc, 03/12/2013)
|