IRAN: QUATTRO IMPICCATI PER DROGA E STUPRO
14 settembre 2013: I primi tre prigionieri sono stati impiccati in carcere ad Ezna, nella provincia occidentale iraniana del Lorestan. Secondo il sito web della magistratura provinciale, i tre – che non sono stati identificati – erano stati riconosciuti colpevoli della produzione e possesso di 58 kg di narcotico crystal.
Sempre il 14 settembre, un ragazzo di 18 anni è stato impiccato di mattina in pubblico a Ghaemshahr, nel nord dell’Iran.
Le agenzie ufficiali lo hanno identificato come Erfan Gholinejad, che era stato riconosciuto colpevole di uno stupro commesso nell’aprile 2013. In base alle notizie, il giovane era stato arrestato due mesi dopo.
L’esecuzione è avvenuta in piazza Velayat, alla presenza del procuratore generale e dei capi del dipartimento della giustizia e della polizia della città e della provincia di Mazandaran.
E’ possibile che Erfan avesse meno di 18 anni all’epoca del reato. Il gruppo Iran Human Rights sta approfondendo l’aspetto dell’età. (Fonti: Iran Human Rights, HRANA, 14/09/2013; Iran Human Rights, 15/09/2013)
|