|
|
La copertina del Rapporto 2012 |
|
PARLAMENTO EUROPEO: PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ANNUALE DI NTC SULLA PENA DI MORTE NEL MONDO, CON UN FOCUS PARTICOLARE SULL'IRAQ
27 novembre 2012: si tiene oggi dalle 12,30 alle 14,30 al Parlamento europeo, nella sala A3G2, la presentazione del rapporto annuale di Nessuno tocchi Caino, con la deputata radicale e curatrice del Rapporto di NtC, Elisabetta Zamparutti, il parlamentare europeo Struan Stevenson e altri deputati europei della delegazione per i rapporti con l'Iraq.
In ragione della preoccupante impennata nelle esecuzioni capitali registratesi quest'anno in Iraq, il Presidente della delegazione per i rapporti tra UE e Iraq, il conservatore Struan Stevenson e la deputata del Partito Radicale Elisabetta Zamparutti, dedicheranno particolare attenzione alla situazione irachena.
L'appuntamento giunge in vista del voto in Assemblea Generale del'ONU sulla moratoria universale contro la pena capitale che, a partire dal 2007, ha visto aumentare anno dopo anno il sostegno a proprio favore. La presentazione avviene anche dopo il voto già espresso nella Terza Commissione all'ONU e al termine di una serie di missioni di Nessuno Tocchi Caino e del Partito Radicale in Africa, di cui l'ultima - alla quale insieme alla on. Zamparutti ha partecipato Marco Pannella - nella capitale del Ciad, N'Djamena. La delegazione ha incontrato alcune delle più alte cariche dello Stato, tra cui il Primo Ministro e il Ministro della Giustizia, per invitarli far sì che gli importanti passi già compiuti a livello domestico in questo ambito (in Ciad vige una moratoria sulle esecuzioni capitali dal 2003), vengano espressi anche in sede internazionale in occasione del voto nella plenaria dell'ONU di metà dicembre.
|