|
|
La copertina del Rapporto 2011 |
|
PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO 2011 DI NESSUNO TOCCHI CAINO ‘LA PENA DI MORTE NEL MONDO’
29 luglio 2011: Nessuno tocchi Caino, l’associazione internazionale che insieme al Partito Radicale conduce una campagna per la moratoria delle esecuzioni capitali, ti invita alla presentazione del Rapporto 2011 di Nessuno tocchi Caino “La pena di morte nel mondo”.
La conferenza si svolgerà il 4 agosto, alle ore 11.30, presso la nostra sede a Roma, in Via di Torre Argentina 76 (terzo piano), alla presenza del Ministro degli Esteri Franco Frattini e di Taïeb Baccouche, Ministro dell’Educazione e Portavoce del Governo tunisino di transizione.
Il Rapporto 2011 di Nessuno tocchi Caino, da conto dei fatti più importanti relativi alla pratica della pena di morte nel 2010 e nei primi sei mesi del 2011. I dati di quest’anno mostrano che Cina, Iran e Corea del Nord sono risultati essere nel 2010 i primi tre Paesi esecuzionisti, ma confermano anche l’evoluzione positiva verso l’abolizione della pena di morte in atto nel mondo da oltre dieci anni.
In particolare, nel mondo arabo, il moto di liberazione da regimi ultradecennali ha già determinato fatti positivi che paiono preludere a una soluzione di continuità rispetto a sistemi e pratiche del passato.
La presenza del Ministro Baccouche, già Presidente dell’Istituto Arabo per i Diritti Umani, è da questo punto di vista particolarmente significativa, dopo che il governo ad interim di unità nazionale ha ratificato lo Statuto di Roma sulla istituzione della Corte Penale Internazionale e ha annunciato la ratifica anche del Secondo Protocollo Opzionale al Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici, relativo all’abolizione della pena di morte.
Durante l’evento saranno presentati anche gli obiettivi della campagna di Nessuno tocchi Caino per l’attuazione della Risoluzione ONU per la Moratoria Universale delle esecuzioni approvata nel dicembre scorso dall’Assemblea Generale.
Oltre all’italiano, per l’evento è prevista la interpretazione in inglese e in francese.
Comunica la tua partecipazione alla E-mail: info@nessunotocchicaino.it (Fonti: NtC, 29/07/2011)
|