IRAN: QUATTRO IMPICCATI PER TRAFFICO DI DROGA
20 luglio 2011: quattro persone sono state impiccate di recente per traffico di droga nella provincia iraniana di Kerman, rende noto l’agenzia di stampa ufficiale ISNA.
Le prime due persone erano state condannate a morte dal Tribunale Rivoluzionario di Jiroft e sono state giustiziate nel carcere cittadino.
Sono state identificate come Abbas. A., riconosciuto colpevole di traffico di droga e della detenzione di 16,3 kg di oppio, e Ali B., colpevole di traffico di droga e possesso di 33,76 kg di crack.
Le altre due persone erano state condannate a morte dal Tribunale Rivoluzionario di Rafsanjan e sono state messe a morte nel carcere locale.
Si tratta di Khodadad M., che avrebbe trafficato 396 kg di oppio e 156,5 kg di morfina, e Begam. N. (forse una donna), che avrebbe trafficato 555 gr di eroina.
L’ISNA precisa che tutte e quattro le esecuzioni sono state praticate “dopo la conferma da parte del Procuratore Generale iraniano”, carica attualmente rivestita da Gholamhossein Mohseni Eje’i.
In riferimento alla possibilità di ridurre a pene detentive le condanne di queste quattro persone, la magistratura di Kerman rende noto che le autorità hanno deciso di respingere le opzioni di amnistia e grazia.
Informazioni su età dei giustiziati e data esatta delle esecuzioni non sono state fornite dall’agenzia di stampa, tuttavia si ritiene che le impiccagioni siano state praticate in questi ultimi giorni. (Fonti: Iran Human Rights, 20/07/2011)
|