GAMBIA: PENA DI MORTE ELIMINATA PER REATI DI DROGA
4 aprile 2011: i parlamentari del Gambia hanno approvato dei nuovi emendamenti, presentati davanti all’Assemblea nazionale dal Ministro della giustizia Edward Gomez, che eliminano la pena di morte per i reati legati alla droga sostituendola con l’ergastolo.
Nell’ottobre del 2010, il parlamento aveva approvato una legge che imponeva la pena capitale ai condannati trovati in possesso di cocaina ed eroina in quantità pari o superiore a 250 grammi.
Presentando le tre proposte di emendamento – il Drugs Control (Amendment) Act 2011, il Trafficking in Person (Amendment) Act 2011 e il Criminal Code (Amendment) Act 2011 – il Ministro Gomez ha riconosciuto che l’emendamento alla legge anti-droga, approvato nel 2010 e che introduceva la pena di morte, non aveva tenuto conto del paragrafo 18 (2) della Costituzione del Gambia laddove stabilisce che nessun tribunale del Paese “può imporre una sentenza capitale per alcun reato eccetto nei casi in cui la sentenza è prevista dalla legge e il reato implichi violenza o la somministrazione di sostanze tossiche che provochino la morte di un’altra persona”.
Intervenendo in favore dell’emendamento, il leader della maggioranza Fabakary Tombong Jatta lo ha descritto come corrispondente al dettato costituzionale. Anche il leader dell’opposizione, Momodou LK Sanneh, ha sostenuto l’emendamento, chiedendo però un pò clemenza nelle sentenze previste. (Fonti: Today.gm, 07/04/2011)
|