Anno
Ultime notizie
Archivio notizie
Guida all'uso della Banca Dati
MOZIONE GENERALE DEL VI° CONGRESSO DI NTC
La pena di morte nel mondo (al 30 giugno 2016)
DISCORSO di Papa Francesco
SINTESI DEI FATTI PIÙ IMPORTANTI DEL 2015 (e dei primi sei mesi del 2016)
Analisi dati Rapporto 2015 e Obiettivi di NtC
Esecuzioni nel 2014
Esecuzioni nel 2015 (al 30 giugno)
Reportage Comore Sergio D'Elia
Reportage Niger Marco Perduca
Premio l'Abolizionista dell'Anno 2015
Messaggio di Sergio Mattarella al VI° Congresso di NtC
Relazione di Sergio D'Elia al VI° Congresso di NtC
Relazione di Elisabetta Zamparutti al VI° Congresso di NtC
Rapporto IL VOLTO SORRIDENTE DEI MULLAH
DOSSIER IRAN APRILE 2016
Dossier su Pena di Morte e Omosessualità
Reportage di Elisabetta Zamparutti
Protocollo di intesa tra NtC e CNF
Dichiarazione finale del seminario del Cairo 15/16 maggio 2017
Azioni in corso
Archivio azioni
Campagne in corso
Archivio campagne

RAPPORTO DEL SECONDO FORUM ANNUALE DELL'UE SULLA PENA DI MORTE IN ZAMBIA

RISOLUZIONE ONU 2012
RISOLUZIONE ONU 2010

DICHIARAZIONE DI LIBREVILLE

Organi Dirigenti
Dossier Iraq 2003

Le sedi
DICHIARAZIONE DI COTONOU 2014

I video
RISOLUZIONE ONU 2014

Adesioni Comuni, Province, Regioni

BILANCI DI NESSUNO TOCCHI CAINO

La campagna per la moratoria ONU delle esecuzioni capitali
DOSSIER GIAPPONE

DONA IL 5x1000 A NESSUNO TOCCHI CAINO
DOSSIER IRAN

FIRMATARI APPELLO ALLE NAZIONI UNITE

DEDUCIBILITA' FISCALE


Appello dei PREMI NOBEL
RISOLUZIONE ONU 2007
DOSSIER LIBIA
DOSSIER USA 2011
Abbiamo fatto
RISOLUZIONE ONU 2008
DOSSIER PENA DI MORTE 2008
VIDEO MISSIONE IN CIAD
Le pubblicazioni
RISOLUZIONE DELLA CONFERENZA DI KIGALI 2011

DOSSIER MORATORIA
DOSSIER COMMERCIO LETALE
DICHIARAZIONE FINALE DELLA CONFERENZA DI FREETOWN 2014
Gli obiettivi

L'AUTENTICA STORIA DEL 'TERRORISTA' SERGIO D'ELIA

Acquista il rapporto di Nessuno tocchi Caino

Contributi artistici

Contattaci
Organi Dirigenti
Newsletter
Iscriviti a NTC
Acquista le pubblicazioni
Forum utenti
Scarica l'appello per la moratoria

USA - Idaho
USA - Idaho
USA - Idaho. Il governatore Little ratifica la legge sulla fucilazione

12 marzo 2025:

12/03/2025 - Idaho. Il governatore firma HB 37 e la fucilazione diventa il metodo principale di esecuzione

La nuova legge entrerà in vigore il 1° luglio 2026.

Il 12 marzo 2025, il governatore dell'Idaho Brad Little ha ratificato la legge House Bill 37, che rende il plotone d'esecuzione il metodo principale di esecuzione dello Stato. In una dichiarazione rilasciata alla Catholic News Agency, il governatore Little ha affermato: “Da tempo ho espresso chiaramente il mio sostegno alla pena capitale... La mia firma di [questa legge] è coerente con il mio sostegno alle azioni del Parlamento dell'Idaho nel definire le politiche relative ai metodi di esecuzione nello Stato dell'Idaho”. La legge, che entrerà in vigore il 1° luglio 2026, è passata in entrambe le camere del Parlamento con ampi margini, con un voto di 28 a 7 al Senato e 58 a 11 alla Camera. Solo tre parlamentari repubblicani si sono uniti ai 15 colleghi democratici nel votare contro la legge. A novembre 2024, il Dipartimento di Correzione dell'Idaho non aveva ancora iniziato i lavori per la costruzione di una struttura sicura per le esecuzioni tramite plotone d'esecuzione, con stime recenti per i lavori in corso che ammontano a 950.000 dollari.

Cinque Stati - Idaho, Mississippi, Oklahoma, South Carolina e Utah - consentono l'esecuzione tramite plotone d'esecuzione. L'Idaho è l'unico Stato che autorizza la fucilazione come metodo principale di esecuzione. Il 7 marzo 2025, la South Carolina ha giustiziato Brad Sigmon con un plotone di esecuzione, la prima esecuzione in assoluto con questo metodo e la prima esecuzione di questo tipo negli Stati Uniti dal 2010. Secondo la legge della Carolina del Sud, il signor Sigmon aveva il compito di scegliere il metodo di esecuzione e alla fine ha scelto la morte per fucilazione a causa di dubbi irrisolti sul protocollo di iniezione letale dello Stato e sulla sedia elettrica, vecchia di oltre 100 anni.

Nel 2023, la legislatura dell'Idaho ha approvato una legge che autorizza le esecuzioni tramite plotone d'esecuzione come metodo alternativo nel caso in cui l'iniezione letale non fosse disponibile. In base alla nuova legge, il plotone d'esecuzione è ora il metodo principale di esecuzione e l'iniezione letale è l'alternativa. Una legge sulla segretezza del marzo 2022 impedisce allo Stato di divulgare al pubblico e ai tribunali informazioni sull'identità, le competenze e le qualifiche delle persone che fanno parte di una squadra di esecuzione. I sostenitori della nuova legge hanno sostenuto nelle audizioni in commissione che il plotone d'esecuzione è un metodo umano di esecuzione e che eviterebbe i problemi dello Stato nel procurarsi i farmaci necessari per le esecuzioni con iniezione letale. Il deputato repubblicano Bruce Skaug, co-sponsor della legge, ha dichiarato ai colleghi a febbraio che “all'inizio, quando si sente parlare di plotone d'esecuzione, se non si ha familiarità con la storia, si pensa ‘beh, sembra una barbarie’, come ho sentito dire da alcuni... È certo. È veloce. E rende giustizia alle vittime e alle loro famiglie in modo più rapido rispetto ad altre tipologie”. Ma il senatore Dan Foreman, veterano ed ex agente di polizia, nonché unico senatore repubblicano a votare contro la legge, ha espresso preoccupazioni. “Proiettare un pezzo di metallo a 1.000 metri al secondo, più o meno, attraverso il corpo umano è tutt'altro che umano”, ha detto ai suoi colleghi. “Posso dirlo perché l'ho visto. Avrei voluto non vederlo”.

Altri, tra cui il senatore Brian Lenney, hanno affermato che la morte per fucilazione sarebbe “istantanea” e “un atto di pietà”. Il senatore Foreman ha aggiunto che “le affermazioni che è istantanea. Ebbene, sì - a volte lo è, a volte no. E se lo aveste mai visto, credo che cambiereste idea su come state per votare”. La leader della minoranza del Senato Melissa Wintrow ha detto che la legge è “un passo indietro”. Ha aggiunto: “È una barbarie e purtroppo mette l'ottica dell'Idaho in un posto che non credo ci interessi”.

L'ultima esecuzione in Idaho risale al 2012. Nel febbraio 2024, lo Stato ha tentato di giustiziare con un'iniezione letale Thomas Creech, il detenuto da più tempo nel braccio della morte dello Stato. Il 28 febbraio 2024, il team di esecuzione ha tentato otto volte di inserire una endovena per somministrare i farmaci dell'iniezione letale a Creech, inserendo aghi nelle mani, nei piedi e nelle gambe, ma le sue vene sono collassate ogni volta. Dopo un'ora di tentativi, i funzionari del Dipartimento di Correzione dell'Idaho (IDOC) hanno annullato l'esecuzione di Creech. I suoi avvocati avevano avvertito i funzionari dell'IDOC che la sua età (all'epoca 73 anni) e le sue condizioni mediche, tra cui diabete di tipo 2, ipertensione ed edema, avrebbero potuto influire sulla circolazione e sulla qualità delle vene. L'Idaho ha fissato una nuova data di esecuzione per il novembre 2024; ma una corte distrettuale federale ha sospeso l'esecuzione per concedere ulteriore tempo per esaminare le richieste legali di Creech.

Prima dell'esecuzione di Creech prevista per il novembre 2024, l'IDOC ha intrapreso dei lavori di ristrutturazione dell'unità del blocco F dell'istituto di massima sicurezza dell'Idaho per creare una sala di preparazione all'esecuzione che, secondo i funzionari, è costata circa 315.000 dollari. I lavori di ristrutturazione hanno incluso le immagini, la progettazione e l'ingegneria descritte nella prima fase di costruzione dell'unità, ma non hanno incluso i costi di costruzione della seconda fase, compresa la creazione di una struttura protetta per le esecuzioni tramite plotone d'esecuzione. Durante le audizioni in commissione, i parlamentari hanno affermato che i lavori di ristrutturazione per la costruzione della camera del plotone d'esecuzione sarebbero probabilmente costati più dei 750.000 dollari stanziati inizialmente dai parlamentari, ma il deputato Skaug ha indicato che eventuali fondi aggiuntivi sarebbero stati attinti dal bilancio dell'IDOC. Secondo quanto riportato dall'Idaho Capital Sun nell'ottobre 2024, la costruzione costerebbe circa 950.000 dollari.

https://deathpenaltyinfo.org/idaho-governor-signs-legislation-authorizing-firing-squad-as-states-primary-execution-method

(Fonte: DPIC, 12/03/2025)

Altre news:
IRAN - Yaser Jahanbani giustiziato ad Hamedan il 16 marzo
IRAN - 4 persone, non 3, giustiziate a Urmia il 16 marzo
USA - Arkansas. Legge sull'azoto attende la ratifica della Governatrice
IRAN - Yaser Jahanbani giustiziato ad Hamedan il 16 marzo
IRAN - 2 donne e un uomo giustiziati a Urmia il 16 marzo
IRAN - Heidar Safdari e Sohrab Niazi giustiziati a Qazvin il 15 marzo
I PREFABBRICATI? COME TRASFORMARE LE PRIGIONI IN BOLGE DANTESCHE…
IRAN - Tahmas Kalani giustiziato a Nahavand il 15 marzo
IL SOGNO DI SHAHZADI, INFRANTO SU UN PATIBOLO AD ABU DHABI
TAIWAN: IL KUOMINTANG VUOLE UN REFERENDUM SULLA PENA DI MORTE
IRAN - Morteza Kazemzadeh e Mohammadreza Basiri giustiziati a Semnan il 13 marzo
INDIA: CHIESA CATTOLICA CRITICA LA PENA DI MORTE PER LA CONVERSIONE RELIGIOSA ‘FORZATA’
NIGERIA: SONO 3.688 I DETENUTI NEL BRACCIO DELLA MORTE
USA - Davvero la “minore età” termina a 18 anni?
USA - Florida. La Commissione Giustizia della Camera approva nuove aggravanti capitali
USA - Idaho. Commissione Giustizia della Camera approva pena di morte per abusi sessuali su minori di 12 anni
IRAN - Ahmad Yarmohammadi giustiziato a Dorud il 13 marzo
TAIWAN: L'UFFICIO DELLA PROCURA SUPREMA ESAMINA APPELLI DI 36 CONDANNATI A MORTE
USA - Oklahoma. La Camera ha approvato HB 1693 per ulteriori garanzie sul ritardo mentale
INDIA: CONDANNATO A MORTE PER OMICIDIO SU COMMISSIONE
IRAN - Majid Vahidi giustiziato a Sari il 12 marzo
IRAN - 59ª settimana della campagna “No to Execution Tuesdays”
IRAN - Hojjat Torkaman giustiziato a Malayer l'11 marzo
INDIA: IL MADHYA PRADESH VUOLE INTRODURRE LA PENA DI MORTE PER LA CONVERSIONE FORZATA DELLE BAMBINE
INDONESIA: MINISTERO DEGLI ESTERI FORNISCE ASSISTENZA A CITTADINA CONDANNATA A MORTE IN ETIOPIA
BANGLADESH: CONDANNE A MORTE COMMUTATE IN UN CASO DI STUPRO E OMICIDIO
USA - Uno dei detenuti di Guantanamo firma l'accordo con la pubblica accusa
USA - 1,9 milioni di persone in detenzione
BANGLADESH: CONDANNATO A MORTE PER LO STUPRO E OMICIDIO DELLA FIDANZATA
IRAN - Ridotte le condanne di Ali Younesi e Amirhossein Moradi

[<< Prec] 1 2 3 4 5 [Succ >>]
2025
gennaio
febbraio
marzo
aprile
  2024
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2023
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2022
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2021
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2020
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2019
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2018
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2017
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2016
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2015
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2014
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2013
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2012
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2011
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2010
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2009
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2008
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2007
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2006
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2005
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2004
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
Convegno a Spoleto
  IRAN - La moglie di Djalali sollecita più impegno dall’Europa  
  LA VETRINA E IL RETROBOTTEGA DEL NEGOZIO DELL’#ANTIMAFIA  
  ITALIA: DA ‘CULLA’ A ‘TOMBA’ DEL DIRITTO?  
  APPELLO AL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA PER JARVIS JAY MASTERS  
  MOZIONE GENERALE DEL 40ESIMO CONGRESSO STRAORDINARIO DEL PARTITO RADICALE NONVIOLENTO, TRANSNAZIONALE E TRANSPARTITO  
news
-
azioni urgenti
-
banca dati
-
campagne
-
chi siamo
-
area utenti
-
privacy e cookies
-
credits