|
|
|
|
USA: FDA VIETA IMPORTAZIONE DI PENTOTHAL
15 aprile 2016: la Food and Drug Administration ribadisce il divieto ad importare sodio tiopentale dall’estero. Il 22 ottobre 2015 si era appreso che Arizona e Texas avevano tentato di rifornirsi di Sodio Tiopentale dall’India, ma i pacchi erano stati fermati a luglio in aeroporto dalla FDA. L’Amministrazione penitenziaria dell’Arizona aveva comprato un lotto da 27.000 dollari, che era stato fermato all’aeroporto di Phoenix. Lo stesso giorno all’aeroporto di Houston la FDA aveva bloccato un pacco simile destinato all’Amministrazione Penitenziaria del Texas.
Contro quel sequestro il Texas aveva fatto ricorso, sostenendo di essere stata all’epoca in possesso di un permesso temporaneo di importazione rilasciato da un’altra agenzia federale, la DEA (Drug Enforcement Agency).
Già in passato la FDA aveva negato la validità di tali permessi, e nella lettera di cui si è venuti a conoscenza oggi, datata 15 aprile 2016, la FDA ribadisce la sua posizione.
Da tempo il Texas non sta utilizzando più il sodio tiopentale (nome commerciale Pentothal) per le esecuzioni, visto che il farmaco è ormai irreperibile sul mercato nazionale.
Dal 2011 il Texas sta utilizzando il Pentobarbital per le esecuzioni, e il ribadito blocco alle importazioni di Pentothal non avrà conseguenze immediate. (Fonti: Texas Tribune, Houston Press, Austin American-Statesman, 20/04/2016)
|