|
|
Il presidente indonesiano Joko Widodo |
|
INDONESIA: IL PRESIDENTE DIFENDE LA PENA DI MORTE PER REATI DI DROGA
18 aprile 2016: il presidente indonesiano ha difeso l'uso della pena di morte per reati di droga da parte del suo Paese, sostenendo che l'abuso di droga costituisca una grande emergenza.
L’Indonesia ha leggi estremamente severe sulle droghe e sono più di 130 le persone nel braccio della morte, soprattutto per reati di droga. Le autorità hanno detto di recente che l’Indonesia si prepara a giustiziare altri stranieri condannati per questo tipo di reato. Le esecuzioni praticate nel Paese l'anno scorso hanno causato una protesta internazionale.
Il Presidente Joko "Jokowi" Widodo ha detto che "l'Indonesia ha attualmente una situazione di emergenza, soprattutto per abuso di droghe." Ha aggiunto che da 30 a 50 persone al giorno muoiono nel Paese a causa di sostanze proibite.
Attraverso un interprete Jokowi ha detto che “l’applicazione della pena di morte viene eseguita con molta cautela."
Il Presidente indonesiano si è espresso dopo l'incontro avuto con la cancelliera tedesca Angela Merkel, che da parte sua ha sottolineato l'opposizione della Germania alla pena capitale e il suo desiderio che l'Indonesia "non la applichi, se possibile." (Fonti: Ap, 18/04/2016)
|