IRAN: NESSUNO TOCCHI CAINO LANCIA APPELLO PER SCARCERAZIONE DELLO SCIENZIATO OMID KOKABEE
9 settembre 2015: Nessuno tocchi Caino lancia un appello per la scarcerazione immediata dello scienziato Omid Kokabee, detenuto nelle carceri iraniane dal 2011 e condannato a dieci anni di carcere con l’accusa di “contatti con governo ostile”.
In realtà, Omid Kokabee è un detenuto politico, che ha solo affermato la propria libertà di scienza e di coscienza, perché, da scienziato, ha avuto il coraggio di rifiutare di mettere le sue conoscenze al servizio del programma nucleare militare iraniano.
Per il suo coraggioso, e per l'Iran oltraggioso, rifiuto alla collaborazione forzata con il programma nucleare dei Pasdaran, Omid è stato insignito di importanti premi internazionali, quali il prestigioso Premio “Andrei Sakharov” nel 2013 e il Premio dell’“American Association for Advancament of Science” conferito nel 2014 per “l’esemplare libertà scientifica e responsabilità” dimostrata.
In suo sostegno si sono mobilitati anche 18 Premi Nobel per la Fisica con una lettera aperta pubblicata dalla Rivista scientifica “Nature”.
La detenzione di Omid Kokabee è ritenuta illegale e non giustificata dalla stessa Corte Suprema Iraniana per la quale “differenze politiche con altri Stati non costituiscono un motivo di ostilità” e quindi l’accusa mossa ad Omid di “contatti con un Governo ostile” non ha ragion d’essere. Nonostante il giudizio della Corte Suprema, Omid però è ancora in cella dove ha da poco ‘festeggiato’ il suo trentatreesimo compleanno.
Di recente, Omid è stato ulteriormente punito, a seguito della pubblicazione da parte dei media delle notizie sul suo caso. Gli sono stati tolti luce e libri, forse la punizione più crudele che si possa infliggere a un uomo di scienza.
Per Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino: “Occorre che, dopo la firma dell’accordo sul nucleare pacifico con il gruppo P5+1, la Repubblica Iraniana dimostri la serietà delle sue intenzioni con l'immediata scarcerazione di Omid Kokabee!”
L’associazione invita a sostenere la campagna #OmidFreeNow firmando la petizione online e a diffonderla sui network.
Di seguito riportiamo il link diretto alla petizione online:
#OmidFreeNow - https://www.change.org/p/presidente-della-repubblica-islamica-d-iran-hassan-rouhani-alto-commissario-delle-nazioni-unite-per-i-diritti-umani-zeid-ra-ad-al-hussein-alto-rappresentante-dell-unione-per-gli-affari-esteri-e-immediata-scarcerazione-per-lo-scienziato-omid-kok
Quì il nostro VideoSpot per #OmidFreeNow sul nostro canale YouTube - https://www.youtube.com/watch?v=9RufoCwjjtA
|