AFGHANISTAN: CONDANNA A MORTE COMMUTATA PER IL KILLER DELLA FOTOGRAFA TEDESCA NIEDRINGHAUS
28 marzo 2015: la Corte Suprema afghana ha commutato in 20 anni di detenzione la condanna a morte del poliziotto che nello scorso aprile uccise la fotografa tedesca Anja Niedringhaus, ha riportato l’agenzia AP.
L’Associated Press – agenzia per cui Niedringhaus lavorava – ha dato notizia della commutazione citando documenti giudiziari che sono stati inviati al Procuratore generale afghano.
Naqibullah, ex comandante di un’unità di polizia, era stato condannato a morte l’anno scorso da un tribunale di primo grado che lo aveva riconosciuto colpevole di omicidio e tradimento.
Naqibullah, che come molti in Afghanistan usa un unico nome, aprì il fuoco senza preavviso contro Niedringhaus e la corrispondente veterana dell’AP Kathy Gannon, il 4 aprile 2014. Le due si stavano occupando del primo turno delle elezioni presidenziali nel Paese. Niedringhaus, 48 anni, morì sul colpo. Gannon fu gravemente ferita e si sta ancora riprendendo dalle ferite in Canada.
"Né Anja né io crediamo nella pena di morte", ha detto Gannon dopo aver appreso della sentenza. "So di parlare a nome di Anja, così come per me, quando dico che un killer pazzo non rappresenta né una nazione né un popolo."
Gannon ha aggiunto che era "una gioia" occuparsi dell'Afghanistan e che sta progettando di tornarci dopo aver completato la guarigione. "Tornerò per entrambe", ha detto.
Secondo Zahid Safi, un avvocato della AP informato della commutazione, 20 anni è la condanna detentiva massima in Afghanistan.
Naqibullah fu condannato a morte da un tribunale di primo lo scorso luglio e una Corte d'Appello ha deciso a gennaio di commutare la pena in detenzione. Questa sentenza è stata impugnata davanti alla Corte Suprema, che ha reso definitiva la condanna a 20 anni di carcere, anche se la legge afghana prevede che la durata della detenzione possa essere ridotta se il prigioniero dimostra "riabilitazione sociale." (Fonti: AP, 29/03/2015)
|