PAPUA NUOVA GUINEA: GOVERNO, 13 PERSONE NEL BRACCIO DELLA MORTE SARANNO GIUSTIZIATE QUEST'ANNO
5 febbraio 2015: il Ministro della Giustizia e Procuratore Generale Lawrence Kalinoe ha detto che le 13 persone nel braccio della morte a Papua Nuova Guinea saranno giustiziate quest'anno, dopo che il Governo ha approvato le linee guida per l'attuazione della pena di morte.
Kalinoe ha detto che il Governo è irremovibile sulle esecuzioni a partire da quest'anno e che le 13 persone hanno esaurito tutti i loro processi di appello e di revisione costituzionale.
Il Governo ha approvato le linee guida per tre modalità di esecuzione – impiccagione, iniezione letale e fucilazione – da effettuare in una sezione in costruzione nella prigione  di Bomana a Port Moresby.
Il Governo di Papua ha riattivato la pena di morte nel 2013 in reazione a un'ondata di crimini violenti, tra la forte opposizione dei gruppi internazionali per i diritti umani. Ma Kalinoe ha detto che gli oppositori si nascondono dietro i diritti umani per criticare il Governo e ha aggiunto che la pena di morte è praticata anche in Paesi avanzati, come gli Stati Uniti. (Fonti: Radio Nuova Zelanda e pina.com.fj, 05/02/2015)
|