NIGERIA: QUATTRO UOMINI FRUSTATI IN PUBBLICO PER RAPPORTI OMOSESSUALI
6 marzo 2014: quattro uomini sono stati frustati in pubblico nel nord della Nigeria, dopo essere stati riconosciuti colpevoli da un tribunale islamico di aver avuto rapporti sessuali gay, ha denunciato un’attivista della Coalizione per la Difesa dei Diritti Sessuali.
Dorothy Aken'Ova ha detto alla Associated Press che gli uomini sono stati condannati a 15 colpi di frusta e a scegliere tra una multa di 120 $ o la reclusione per un anno. Gli uomini sono stati presi nell’ambito di un’ondata di arresti a seguito dell'entrata in vigore a gennaio di sanzioni penali più severe per l’omosessualità.
Aken'Ova ha avvertito che gli uomini rischiano ulteriori violenze in carcere se i gruppi per i diritti umani non raccolgono i soldi per le ammende.
Aken'Ova ha aggiunto che gli uomini, di età compresa tra 20 e 22 anni, sono stati picchiati prima di confessare. In seguito sono stati costretti a stendersi a faccia in giù sul pavimento del tribunale regionale per essere frustati.
In alcuni Stati della Nigeria settentrionale l'omosessualità può portare alla condanna a morte secondo la legge della Sharia – generalmente non applicata - e il giudice ha detto in questo caso di voler essere indulgente dal momento gli uomini hanno promesso di abbandonare gli atti omosessuali, ha concluso Aken'Ova. (Fonti: AP, 06/03/2014)
|