IRAN: 5 IMPICCATI NEL CARCERE DI UREMIA
30 gennaio 2014: cinque prigionieri sono stati impiccati di mattina nella Prigione Centrale di Uremia, in Iran. Lo riporta la Human Rights Activists News Agency (HRANA), che identifica i cinque come: Karim Rasai, Javad Ghasem Zadeh, Hamid Islam Sokan, Rashid Keramat e Khezr Ahous, tutti riconosciuti colpevoli di omicidio.
Una fonte informata ha detto al reporter della HRANA: “Hamid Islam Sokan è stato informato dell’esecuzione quando ieri è stato messo in isolamento. Al momento del trasferimento, il prigioniero ha opposto resistenza, per cui gli agenti lo hanno duramente picchiato”.
I cinque impiccati erano tra i sei detenuti messi ieri in isolamento. Uno di loro, Seraj Al-din Rasai, ha evitato in extremis l’impiccagione avendo ottenuto il perdono dai parenti della sua vittima, ed è stato riportato nella sezione.
Secondo Human Rights Activists sono stati 585 i prigionieri messi a morte nella Repubblica Islamica nel 2013, per il 52% riconosciuti colpevoli di traffico di droga. (Fonti: HRANA, 30/01/2014)
|