SOMALIA: SOLDATO FUCILATO A MOGADISCIO
6 gennaio 2014: un plotone di tiratori ha fucilato un soldato nella capitale somala Mogadiscio, dopo che un tribunale militare lo aveva riconosciuto colpevole dell’omicidio di uno scolaro l'anno scorso.
Una folla, compresi i bambini, ha assistito all'esecuzione avvenuta presso l'accademia di polizia della città, in base alle fotografie pubblicate sul sito web dell’emittente statale Radio Mogadiscio.
Radio Mogadiscio ha riferito che altri soldati riconosciuti colpevoli in altri casi dai tribunali militari saranno fucilati nei prossimi giorni.
Maslah Isse Jimaan era stato condannato per aver ucciso uno scolaro, Omar Mohamed Ahmed, nel principale mercato della capitale, Bakara, durante un'operazione delle forze di sicurezza lo scorso anno.
Un plotone di esecuzione formato da più di 10 poliziotti e soldati si vede nelle fotografie mentre prende posizione, prima che Jimaan, bendato e legato ad un palo, venisse ucciso davanti alla folla.
Jimaan aveva violato il codice militare e aveva affrontato la giustizia per questo, il presidente del tribunale militare, Libaan Ali Yarow, ha dichiarato al Servizio in somalo della BBC.
Yarow ha detto di non sapere che l'esecuzione è avvenuta di fronte a bambini. (Fonti: bbc.co.uk, 06/01/2014)
|