SRI LANKA: GOVERNO INDECISO SU APPLICAZIONE DELLA PENA DI MORTE
2 gennaio 2013: il governo dello Sri Lanka non ha ancora preso una decisione politica in merito all'applicazione o meno della pena di morte.
Il Segretario del Ministero degli Affari Esteri, Karunatillaka Amunugama, ha detto che il tema dell’applicazione della pena capitale è stato dibattuto nel Paese negli ultimi tempi.
"Tuttavia il governo su questo non ha preso una decisione politica ", ha dichiarato ai giornalisti.
Lo Sri Lanka si è astenuto nel recente voto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sulla moratoria delle esecuzioni capitali. La risoluzione è stata adottata con 111 voti a favore, 41 contrari e 34 astenuti.
Amunugama ha detto di aver istruito i funzionari di New York di astenersi, dal momento che lo Sri Lanka non ha ancora preso una decisione politica sull’applicazione della pena di morte.
Intanto le autorità dello Sri Lanka hanno iniziato le procedure di reclutamento dei boia. Interviste per selezionare i candidati idonei sono state effettuate lo scorso anno e quattro persone sono state finora individuate. Il Dipartimento delle Prigioni spera presto di selezionare due persone che saranno nominate come boia.
Sono più di 1.600 i condannati a morte e gli ergastolani nello Sri Lanka, ha reso noto lo stesso Dipartimento. (Fonti: Xinhua, 02/01/2013)
|