BIRMANIA: 13 CONDANNE A MORTE PER OMICIDIO
9 luglio 2012: la Corte Distrettuale Meridionale della Birmania ha condannato 13 persone a morte per l'omicidio del proprietario di un ristorante, commesso a Aung Chan Tha Ward, nella township di Thanlyin, il 20 luglio 2011.
La sentenza è stata emessa in base alle sezioni 302 (1) (b) / 34 e 302 (1) (b), del codice penale e comprende pene per reati commessi quasi una settimana prima dell’omicidio di Ko Yu Wai.
La madre della vittima, Daw Yin Yin Shwe, 70 anni, stava chiacchierando con il figlio di fronte al Ristorante Thukhawai sulla strada Kyaikkaukphayar quando sette uomini si avvicinarono alla coppia in un veicolo.
Gli uomini chiesero chi avesse contattato la polizia circa un'ora prima, alle 14:00, segnalando una "banda di teppisti" vista nelle vicinanze del negozio.
Daw Yin Yin Shwe ha visto uno degli uomini dare uno schiaffo in faccia a suo figlio, prima di trascinarlo all'interno del ristorante.
La madre contattò subito la stazione di polizia di Thanlyin e, dopo essere entrata nel ristorante, trovò il figlio disteso dietro il bancone, ucciso con numerose coltellate.
Tra i condannati a morte ci sono U Hla Moe, Ma Aye Aye Soe, U Nga Thet (alias Thet Linn Paing), U Bu Maung, U Kayin (alias Ko Ko Naing), U Kyagyi (alias Kyaw Naing Win), U Moe Sann, Ma Phyu Phyu Thin, U Yaza (alias Yaza Tun), U Ahyokethe (alias Than Moe Tun), U Pho Aye, U Soe Tint (alias Kalaphayar) e U Meigyi (alias Kyaw Tun).
Tutte queste persone vivono nelle township di Thaketa e Thanlyin.
Altri imputati sono stati riconosciuti colpevoli di reati commessi nel ristorante sei giorni prima dell’omicidio, il 14 luglio 2011. Nell’occasione Ko Yu Wai fu minacciato con un coltello e subì il furto di una bottiglia di liquore. (Fonti: mmtimes.com, 09/07/2012)
|