INDONESIA: ACEH, LAPIDAZIONE PER GLI ADULTERI
14 settembre 2009: la provincia indonesiana di Aceh ha approvato una legge che rende l’adulterio punibile con la lapidazione.
La legge, approvata all’unanimità dal parlamento locale, introduce inoltre pene severe per lo stupro, l’omosessualità, il consumo di alcolici ed il gioco d’azzardo, rende noto il deputato Bahrom Rasjid, secondo cui “La legge entrerà in vigore tra 30 giorni, con o senza l’approvazione da parte del Governatore di Aceh”.
Quest’ultimo, ex ribelle con il Movimento per Aceh Libera, è contrario ad una applicazione rigida della Sharia e aveva chiesto maggiore dibattito sul disegno di legge in questione.
In base al testo approvato, gli adulteri sposati potranno essere condannati alla lapidazione, mentre gli adulteri non sposati potranno subire 100 colpi di canna.
"Si tratta di una misura preventiva, affinché la gente di Aceh eviti il degrado morale”, ha dichiarato Moharriyadia, esponente del Partito per la Giustizia e Prosperità.
Finora l’adozione ad Aceh della Legge Islamica era stata solo parziale, per lo più in relazione ai codici di abbigliamento e alle preghiere.
Il mese prossimo si insedierà nella Provincia un nuovo parlamento, dopo che il Partito di Aceh, di ispirazione islamica moderata, si è assicurato alle recenti elezioni locali il maggior numero di seggi.
Il Partito di Aceh ha già annunciato che rivedrà la legge: “C’è bisogno di maggiore consultazione pubblica, dobbiamo coinvolgere anche gli ulema (il clero islamico) nella formazione della legge”, ha dichiarato Adnan Beuransah, portavoce del Partito. (Fonti: Jakarta Post, 15/09/09)
|