RADICALI: INTERROGAZIONE A GOVERNO SU 128 IRACHENI A RISCHIO ESECUZIONE
8 aprile 2009: i deputati Radicali del Partito Democratico, primo firmatario l’On. Matteo Mecacci, hanno depositato un’interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministro degli Esteri e al Presidente del Consiglio dei Ministri per sapere quali iniziative intendano promuovere verso le autorità irachene affinché venga salvata la vita di 128 iracheni a rischio di imminente esecuzione.
Amnesty International ha recentemente lanciato un appello per salvare la vita dei 128 condannati a morte, alcuni dei quali accusati di omosessualità. Le autorità irachene hanno fatto sapere di voler eseguire le condanne a morte a gruppi di 20 a settimana.
Nell’interrogazione si chiede se non si ritenga di intervenire affinche' gli aiuti dell'Italia all'Iraq siano vincolati al rispetto dei piu' elementari diritti civili e umani e se non si ritenga urgente sollecitare le autorita' irachene ad aderire alla richiesta Onu di moratoria contro la pena di morte.
Lo scorso febbraio il Governo italiano aveva fatto proprio un Ordine del Giorno dei deputati Radicali del Pd che prevede specifiche clausole per assicurare il rispetto dei diritti umani analoghi a quelli previsti dall'Unione europea relativamente al suo impegno di cooperazione con l’Iraq. (Fonti: Radicali.it, 08/04/2009)
|