GIAPPONE. CORTE SUPREMA CONFERMA CONDANNA A MORTE PER DUPLICE OMICIDIO
5 giugno 2008: la Corte Suprema giapponese ha confermato la condanna a morte di Toshiaki Kaga, 47 anni, riconosciuto colpevole di duplice omicidio e rapina.
Nel respingere l’appello presentato dagli avvocati difensori, il giudice presidente Chiharu Saiguchi, della prima sezione della Corte Suprema, ha detto che nel caso in questione non c’era possibilità di clemenza.
Il 4 agosto 2001, Kaga avrebbe ucciso due persone a Isehara, nella Prefettura di Kanagawa, rubando 10.000 yen in contanti e un bancomat, usando il quale il giorno successivo avrebbe prelevato 850.000 yen.
Era stato condannato a morte in primo grado nel 2004, dal Tribunale Distrettuale di Yokohama, con sentenza confermata l’anno successivo dall’Alta Corte di Tokyo.
Kaga può ancora presentare alla Corte Suprema un’obiezione, limitata tuttavia ai soli aspetti tecnici, come vizi di forma. Gli esperti della materia sottolineano però come raramente la Corte Suprema abbia accolto questo tipo di obiezione. (Fonti: Kyodo News, 05/06/2008)
|