NEBRASKA (USA). SEDIA ELETTRICA INCOSTITUZIONALE
8 febbraio 2008: la Corte Suprema del Nebraska, discutendo un ricorso del condannato a morte Raymond Mata Jr., ha dichiarato incostituzionale la sedia elettrica, che è l’unico metodo di esecuzione in vigore in Nebraska. Con un solo voto contrario, la Corte Suprema ha riconosciuto che “la sedia elettrica infligge intenso dolore, e una agonia di sofferenza, e che è ormai dimostrato che la sedia elettrica è un dinosauro, più adatta al laboratorio del Barone Frankenstein che alla camera della morte di un carcere statale”.
La Corte Suprema ha poi invitato il Parlamento a farsi carico del vuoto normativo, senza indicare una opzione preferenziale, ma ribadendo che qualsiasi soluzione scelta non deve ledere i diritti costituzionali.
Il Portavoce del Parlamento, Mike Flood, che è favorevole alla pena di morte, ritiene che stante la fase avanzata di questa sessione legislativa, sarà molto difficile approvare una sostituzione della sedia elettrica. Un disegno di legge potrebbe venir presentato in una commissione legislativa, ma poi dovrebbe venir approvato dei 3/5 del Parlamento, mentre lo scorso anno un disegno di legge per abolire la pena di morte era fallito per un solo voto. (Fonti: Fox News, WOWT News, 08/02/2008)
|