PAKISTAN. SENATO APPROVA ELIMINAZIONE PENA DI MORTE PER ADULTERIO
23 novembre 2006: il Senato pakistano ha approvato il disegno di Legge sulla Protezione delle Donne, che elimina la pena di morte per i rapporti sessuali extraconiugali e rende meno difficile per una donna stuprata dimostrare in tribunale la violenza subita. Il disegno di legge, approvato la scorsa settimana dall’Assemblea Nazionale, modifica le “Ordinanze Hudud” e necessita ora della firma del presidente pakistano Pervez Musharraf.
La nuova legge lascia ai giudici la possibilità di decidere se i casi di stupro debbano essere giudicati da una tribunale penale o da una corte islamica. In queste ultime, le donne devono presentare quattro testimoni maschi per provare lo stupro subito, in caso contrario rischiano l’incriminazione per adulterio.
Il progetto normativo, presentato dal Governo, è stato approvato tra le proteste dell'alleanza Muttahida Majlis-i-Amal (MMA), composta da sei partiti islamici. L'MMA ha deciso di boicottare il voto, ritenendo il nuovo atto legislativo difforme dai principi dell'Islam. Forte sostenitore della legge sulla Protezione delle Donne è invece il presidente Musharraf, che spera di aver così soddisfatto le richieste da parte degli attivisti per i diritti umani, degli Stati Uniti e di altri governi stranieri a favore delle riforme. (Fonti: Aki, 23/11/2006)
|