|
|
Sergio D'Elia, primo firmatario della mozione |
|
ITALIA. IMPEGNO DEL GOVERNO PER LA MORATORIA ONU DELLE ESECUZIONI CAPITALI
27 luglio 2006: E’ stata approvata oggi dalla Camera dei Deputati all’unanimità la mozione, presentata da Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino e deputato della Rosa nel Pugno ed altri che impegna il Governo a presentare alla prossima Assemblea Generale dell’ONU la risoluzione per la moratoria delle esecuzioni capitali.
Soddisfazione è stata espressa dai dirigenti di Nessuno tocchi Caino, Sergio D’Elia, Segretario, ed Elisabetta Zamparutti, tesoriere e responsabile delle iniziative in ambito ONU, che hanno dichiarato:
“L’approvazione oggi all’unanimità della risoluzione che impegna il Governo a presentare alla prossima Assemblea Generale dell’ONU la risoluzione per la moratoria delle esecuzioni capitali segna un momento cruciale della campagna di Nessuno tocchi Caino e del Partito Radicale Transnazionale per la messa al bando della pena di morte.
Il Parlamento italiano, con una straordinaria convergenza dei gruppi sia di maggioranza che di opposizione, ha oggi espresso la grande convinzione e determinazione a che il nostro paese riassuma l’iniziativa in ambito ONU per assicurare pieno successo al conseguimento dell’obbiettivo di una moratoria universale delle esecuzioni capitali. E’ importante che si sia deciso di agire in consultazione con i partner europei senza però dover vincolarsi ad un consenso europeo. Questo consentirà di agire in modo che l’iniziativa sia espressione di una coalizione di paesi rappresentativi di tutti i continenti a fronte di un processo, quello abolizionista, che non ha più oggi le sue basi solo in Europa.” (Fonti: NtC, 27/07/2006)
|