TEXAS. QUINDICESIMA PERSONA MESSA A MORTE QUEST’ANNO
19 luglio 2006: Mauriceo Brown, 31 anni, è stato giustiziato in Texas mediante iniezione letale per un omicidio commesso nel 1996.
Dopo l’arresto, Brown aveva ammesso davanti alla polizia di far parte di una banda di rapinatori e di aver ucciso con un’arma da fuoco Michael LaHood, 25 anni, dopo che quest’ultimo si era rifiutato di consegnargli soldi e chiavi della macchina. In seguito aveva ritrattato la sua confessione, dicendo di essersi assunto la responsabilità dell’omicidio per paura che gli altri membri della banda potessero vendicarsi sulla sua famiglia.
Già legato al lettino dell’iniezione letale, Brown si è scusato con la famiglia della vittima: “Sono dispiaciuto che abbiate perso un fratello, un amico, una persona amata”. E alla propria famiglia: “Vi amo, tenete alta la testa e sappiate che vado in un posto migliore”.
Si tratta della quindicesima persona giustiziata in Texas quest’anno e dell’esecuzione n° 370 dal 1982, anno in cui questo Stato ha ripreso le esecuzioni. La Corte Suprema degli Stati Uniti ha riammesso la pena capitale nel 1976. (Fonti: Reuters, 19/07/2006)
|