MISSOURI. GIUDICE FEDERALE RIBADISCE STOP ALLE INIEZIONI LETALI
25 luglio 2006: il giudice federale Fernando Gaitan ha ribadito lo stop alle iniezioni letali in Missouri, bocciando le proposte alternative presentate dalle autorità locali per modificare le procedure di esecuzione dei prigionieri.
Il mese scorso lo stesso giudice aveva bloccato le iniezioni letali nello Stato, chiedendo alle autorità di introdurre cambiamenti tali che il condannato non corra inutili rischi incostituzionali di dolore e sofferenza.
In particolare Gaitan aveva chiesto che fosse un medico anestesista a dirigere la procedura di iniezione letale.
Le autorità del Missouri hanno provato a contattare 298 anestesisti iscritti all'albo nello stato, tuttavia nessuno di loro si e' detto disponibile a prender parte a un'esecuzione, ritenendo che violi le regole etiche della professione.
Lo Stato ha cercato di trovare alternative, proponendo che personale carcerario adeguatamente addestrato si occupi di monitorare una serie di parametri vitali del condannato, per accertarsi che l'anestesia abbia fatto effetto. Ma per il giudice non si tratta di una soluzione adeguata e la sospensione delle esecuzioni e' stata ribadita. (Fonti: ANSA, 26/07/2006)
|