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IRAN - IHR Annual Report 2024
IRAN - IHR Annual Report 2024
IRAN - Rapporto 2024 di IHR

20 febbraio 2025:

20/02/2025 - IRAN. Rapporto annuale di IHR sulla pena di morte in Iran 2024
Nel 2024 sono state giustiziate almeno 975 persone, con un aumento del 17% rispetto alle 834 del 2023
Il 17° Rapporto annuale sulla pena di morte in Iran, redatto da Iran Human Rights (IHR) e ECPM (Ensemble contre la peine de mort - Insieme contro la pena di morte), fornisce una valutazione e un'analisi delle tendenze della pena di morte nella Repubblica islamica dell'Iran nel 2024. Il documento indica il numero di esecuzioni nel 2024, la tendenza rispetto agli anni precedenti, il quadro legislativo e le procedure, le accuse, la distribuzione geografica e la ripartizione mensile delle esecuzioni. Gli elenchi delle donne e dei minori giustiziati nel 2024 sono inclusi in tabelle nella sezione delle categorie.
Il rapporto documenta anche il movimento abolizionista all'interno dell'Iran, compresa la campagna “No ai martedì delle esecuzioni”, il movimento del perdono e il suo contributo alla riduzione dell'uso della pena di morte, e fornisce un'analisi su come la comunità internazionale può contribuire a limitare la portata della pena di morte in Iran.
Il rapporto 2024 è il risultato del duro lavoro dei membri e dei sostenitori di IHR che hanno partecipato alle attività di segnalazione, documentazione, raccolta, analisi e stesura dei contenuti. Siamo particolarmente grati alle fonti di IHR all'interno dell'Iran, che hanno corso un rischio significativo riferendo di esecuzioni non annunciate e segrete nelle carceri di 30 diverse province. A causa del contesto molto difficile, della mancanza di trasparenza e degli ovvi rischi e limiti che i difensori dei diritti umani devono affrontare nella Repubblica islamica dell'Iran, questo rapporto non fornisce un quadro completo dell'uso della pena di morte in Iran. Ci sono 39 esecuzioni riportate che non sono state incluse in questo rapporto a causa della mancanza di dettagli sufficienti o dell'impossibilità di confermare i casi attraverso due fonti diverse. Tuttavia, il rapporto mira a fornire le cifre più complete e realistiche possibili nelle attuali circostanze. Non include le morti sospette in custodia, i prigionieri del braccio della morte che sono morti in carcere prima dell'esecuzione o quelli uccisi sotto tortura.
ECPM sostiene l'elaborazione, la redazione, la pubblicazione e la distribuzione di questo rapporto nell'ambito del suo lavoro di advocacy internazionale contro la pena di morte. Per superare i problemi di trasparenza legati ai dati e alle informazioni sulla pena di morte in Iran, è necessaria una strategia globale di distribuzione e diffusione. Gli obiettivi generali di IHR e ECPM nella pubblicazione di questo rapporto sono di richiamare l'attenzione e pubblicizzare i fatti, con lo scopo di cambiare le opinioni nazionali e internazionali sulla situazione della pena di morte in Iran, il primo boia al mondo per numero di abitanti.
Rapporto annuale 2024 in sintesi
Nel 2024 sono state giustiziate almeno 975 persone, con un aumento del 17% rispetto alle 834 del 2023.
Solo 95 esecuzioni (meno del 10%) sono state annunciate da fonti ufficiali rispetto al 15% del 2023, al 12% del 2022, al 16,5% del 2021 e a una media del 33% nel periodo 2018-2020.
Il 90% di tutte le esecuzioni incluse nel rapporto 2024, ovvero 880 esecuzioni, non sono state annunciate dalle autorità.
Almeno 503 persone (51,6%) sono state giustiziate per accuse legate alla droga, contro le 471 del 2023, le 256 del 2022, le 126 del 2021 e una media di 24 all'anno nel periodo 2018-2020.
Solo 15 (3%) delle 503 esecuzioni per droga sono state annunciate da fonti ufficiali.
Almeno 419 esecuzioni (il 43% di tutte le esecuzioni) sono state effettuate con l'accusa di omicidio.
2 manifestanti erano tra i giustiziati con l'accusa di omicidio.
Almeno 31 persone, tra cui 9 prigionieri politici curdi e un dissidente politico rapito da un Paese vicino, sono state giustiziate per accuse legate alla sicurezza (moharebeh e efsad-fil-arz).
Almeno 22 persone sono state giustiziate per stupro.
4 persone sono state impiccate in spazi pubblici.
Almeno 1 minorenne è stato giustiziato e i casi di altri 3 sono ancora in fase di indagine al momento in cui scriviamo.
Almeno 31 donne sono state giustiziate, il numero più alto in almeno 17 anni.
Almeno 5 delle persone giustiziate soffrivano di disabilità psicosociali e intellettuali.
Nel 2024 sono stati giustiziati almeno 80 cittadini afghani, rispetto ai 25 del 2023 e ai 16 del 2022.
Almeno 534 esecuzioni nel 2024 e più di 5.075 esecuzioni dal 2010 si sono basate su condanne a morte emesse dai tribunali rivoluzionari.
Almeno 649 prigionieri condannati a morte per omicidio sono stati perdonati dalle famiglie delle vittime in base alle leggi sul qisas.
Il 17° Rapporto annuale sulla pena di morte in Iran, pubblicato da IHR e ECPM, rivela una spaventosa escalation nell'uso della pena di morte da parte della Repubblica Islamica nel 2024. L'anno ha visto almeno 975 esecuzioni, con un aumento del 17% rispetto alle 834 registrate nel 2023. Questa impennata rappresenta il più alto numero di esecuzioni registrate in Iran in oltre due decenni, con un aumento particolarmente forte osservato dopo le elezioni presidenziali e la nomina di Masoud Pezeshkian nella seconda metà dell'anno, in un contesto di escalation delle tensioni tra Iran e Israele.
Commentando il rapporto, il direttore di Iran Human Rights, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: “Mentre l'attenzione del mondo era concentrata sull'escalation delle tensioni tra Iran e Israele, la Repubblica islamica ha sfruttato la mancanza di controllo internazionale per terrorizzare il proprio popolo, effettuando da 5 a 6 esecuzioni ogni singolo giorno. Il popolo iraniano che rivendica i propri diritti fondamentali rappresenta la più grande minaccia per il regime e la pena di morte rimane il suo più potente strumento di soppressione politica. Queste esecuzioni fanno parte della guerra della Repubblica islamica contro il suo stesso popolo per mantenere la presa sul potere”.
Sono state annunciate ufficialmente solo 95 esecuzioni (meno del 10%), un calo significativo rispetto al 15% comunicato nel 2023. Nonostante i ripetuti appelli della comunità internazionale, questa deliberata mancanza di trasparenza non solo mina la responsabilità, ma nasconde anche la reale portata dell'uso della pena di morte da parte dello Stato.
Una parte significativa di queste esecuzioni è avvenuta per reati legati alla droga, con almeno 503 persone messe a morte - un netto aumento rispetto agli anni precedenti. Queste esecuzioni hanno colpito in modo sproporzionato le comunità emarginate, comprese le minoranze etniche come quella dei Baluca. Nonostante questa allarmante tendenza, l'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (United Nations Office on Drugs and Crime - UNODC) è rimasto vistosamente in silenzio e ha continuato a collaborare con la Repubblica islamica per l'applicazione della legge. Questo nonostante ad aprile 84 organizzazioni per i diritti umani, tra cui IHR ed ECPM, abbiano lanciato un appello globale chiedendo all'UNODC di sospendere i suoi progetti di applicazione della legge in Iran a meno che queste esecuzioni non vengano interrotte.
Commentando il proseguimento della cooperazione dell'UNODC con l'Iran, nonostante il numero record di esecuzioni legate alla droga, Raphaël Chenuil-Hazan, direttore esecutivo di ECPM, ha dichiarato: “L'UNODC e i Paesi che finanziano i suoi progetti di applicazione della legge in Iran devono comprendere la loro responsabilità nell'esecuzione di centinaia di persone ogni anno per reati legati alla droga. Continuando a cooperare mentre la Repubblica islamica esegue esecuzioni di massa, rischiano di essere complici di questi crimini. L'UNODC deve sospendere immediatamente i suoi progetti in Iran fino a quando non cesseranno tutte le esecuzioni per droga. L'attuazione di una moratoria sull'uso della pena di morte per reati che non rientrano tra i crimini più gravi secondo il diritto internazionale dovrebbe essere una precondizione per qualsiasi cooperazione”.
L'anno ha visto anche il più alto numero di esecuzioni qisas (punizione in natura) registrato in oltre due decenni, con almeno 419 persone giustiziate per accuse di omicidio. Le leggi sulla qisas, brutali e disumane, non solo pongono la responsabilità di scegliere l'esecuzione sulle spalle della famiglia della vittima dell'omicidio, ma poiché non esiste un limite legale alla diya (denaro insanguinato), sempre più imputati vengono giustiziati perché non possono permettersi le somme crescenti. Ne sono un esempio i casi di Abbas Karimi, padre di due figli, impiccato perché la sua famiglia non poteva permettersi una diya di oltre un milione di euro. In un altro straziante caso, Ahmad Alizadeh è stato impiccato per 28 secondi, tirato giù e rianimato su richiesta del querelante, per poi essere nuovamente giustiziato settimane dopo.
Le autorità iraniane hanno continuato a reprimere il dissenso politico, giustiziando almeno 10 persone affiliate a gruppi di opposizione vietati, tra cui nove prigionieri politici curdi e un prigioniero politico e doppio cittadino rapito da un Paese vicino. Tutti sono stati condannati a morte dopo processi farsa da parte dei tribunali rivoluzionari. Mohammad Ghobadlu e Reza Rasayi, due manifestanti di “Donna, Vita, Libertà”, sono stati giustiziati con l'accusa di omicidio. Reza Rasayi, un manifestante curdo di fede yarsana, è stato condannato a morte sulla base delle sue confessioni, influenzate dalla tortura, e dell'elme-qazi (conoscenza del giudice). Diversi manifestanti di “Donna, Vita, Libertà” rischiano ancora la pena di morte.
Le esecuzioni di donne hanno raggiunto una preoccupante pietra miliare, con almeno 31 donne messe a morte - il numero più alto da quando l'IHR ha iniziato a monitorare le esecuzioni nel 2007. Leggi discriminatorie e fattori sociali contribuiscono alla vulnerabilità delle donne nei casi di pena di morte.
Due attiviste curde, Pakhshan Azizi e Varisheh Moradi, sono state condannate a morte e grazie alle campagne popolari e alle pressioni internazionali le loro sentenze non sono state eseguite al momento della stesura del presente documento, ma restano in pericolo.
Nel 2024, come unico Paese al mondo e in assoluta violazione dei suoi obblighi internazionali, la Repubblica islamica ha continuato l'esecuzione di minori autori di reati. Almeno un minore è stato giustiziato e sono in corso indagini sui casi di altri tre. È stato anche uno dei pochi Paesi al mondo a eseguire esecuzioni pubbliche (quattro casi).
La Repubblica islamica ha inoltre intensificato la sua politica discriminatoria nei confronti dei cittadini afghani, giustiziando almeno 80 uomini, il triplo rispetto all'anno precedente. Iran Human Rights ha potuto documentare anche esecuzioni di persone con disabilità psicosociali e intellettuali. Nel 2024 sono state giustiziate almeno cinque persone, tra cui il manifestante Mohammad Ghobadlu, ancora una volta in totale contraddizione con gli obblighi internazionali dell'Iran.
Di fronte a questa escalation di brutalità, è cresciuta l'opposizione interna e internazionale alla pena di morte. All'interno dell'Iran, i prigionieri hanno dato vita alla campagna “No Death Penalty Tuesdays”, un movimento di protesta che ha raccolto un sostegno globale e che è durato più di un anno.
Commentando la campagna “I martedì senza pena di morte”, il direttore di IHR Mahmood Amiry-Moghaddam ha dichiarato: “La campagna ‘No ai martedì delle esecuzioni’ rappresenta un punto di svolta nel movimento abolizionista iraniano. Per la prima volta, un movimento di base guidato da prigionieri protesta settimanalmente contro tutte le esecuzioni, non solo quelle dei prigionieri politici. È l'inizio di un movimento sociale più ampio che contesta la pena di morte nella sua interezza. Il popolo iraniano, le organizzazioni per i diritti umani e la comunità internazionale devono sostenere questo movimento”.
Il forte aumento delle esecuzioni nel 2024 evidenzia la crescente dipendenza della Repubblica islamica dalla pena di morte per mettere a tacere il dissenso e mantenere il controllo. Con oltre 8.800 esecuzioni dal 2010, le autorità continuano a usare la pena di morte come strumento chiave di oppressione per mantenere la loro presa sul potere.
Nel marzo 2025, in occasione della 58a sessione del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, la Missione Internazionale Indipendente di Accertamento dei Fatti (FFMI) presenterà il suo rapporto finale sulle atrocità commesse dalla Repubblica Islamica dall'inizio delle proteste nazionali “Donna, Vita, Libertà”. L'istituzione della FFMI da parte del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite è stato un passo significativo da parte della comunità internazionale per chiedere alle autorità iraniane di rispondere delle gravi violazioni dei diritti umani, tra cui l'esecuzione dei manifestanti. L'impunità e la mancanza di responsabilità sono tra i principali ostacoli al miglioramento della situazione dei diritti umani in Iran. Data la portata delle violazioni dei diritti umani in Iran, compreso l'uso sistematico della pena di morte come strumento di repressione, nei prossimi anni sarà essenziale un meccanismo internazionale di responsabilità più permanente per ritenere la Repubblica islamica responsabile dei suoi crimini.
In occasione della pubblicazione di questo rapporto, IHR e ECPM invitano la comunità internazionale - compresi il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, l'UNODC e i governi che intrattengono relazioni diplomatiche con l'Iran - a mettere la pena di morte in cima alla loro agenda nei loro impegni con le autorità iraniane. Una pressione internazionale costante è essenziale per aumentare il costo politico delle esecuzioni e frenare la macchina omicida della Repubblica islamica.

https://iranhr.net/en/articles/7350/

(Fonte: IHR)

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