USA - L'amministrazione Trump sta cercando di reintrodurre fucilazione e sedia elettrica
25 novembre 2020: L'amministrazione Trump sta cercando di reintrodurre fucilazione e sedia elettrica per le esecuzioni federali, ma è improbabile che questo abbia rilevanza. ProPublica ha riferito che l'amministrazione uscente (che tradizionalmente negli Usa viene definita “lame-duck, anatra zoppa) si sta affrettando a finalizzare una serie di modifiche normative prima che il presidente Donald Trump lasci l'incarico il mese prossimo. Tra i regolamenti federali che sta modificando ce n’è uno che potrebbe autorizzare nuovamente l'uso del plotone di esecuzione e della elettrocuzione nelle esecuzioni federali. La proposta di modifica venne presentata dal Dipartimento di Giustizia il 5 agosto, e dovrebbe essere pubblicata nel registro federale venerdì 27 novembre, o il 4 dicembre, ed entrerebbe in vigore 30 giorni dopo. La regola modificata consentirebbe essenzialmente che le esecuzioni federali siano condotte tramite metodi diversi dall'iniezione letale, ricalcando praticamente i metodi di esecuzione in vigore nei singoli stati. Poichè le esecuzioni federali fino ad oggi siano state sempre effettuate nel penitenziario di Terre Haute, nell’Indiana, e nell’Indiana attualmente è in vigore solo il protocollo di esecuzione che prevede l’iniezione letale, il nuovo “Federal Death Penalty Act” consentirebbe di utilizzare i protocolli di esecuzione degli stati da cui proviene il condannato a morte. Il sito “ProPublica” critica il provvedimento, ma al tempo stesso valuta che non avrà alcun impatto: le cinque esecuzioni (Lisa Montgomery, Alfred Bourgeois, Brandon Bernard, Cory Johnson e Dustin Higgins) che sono fissate da qui al 20 gennaio (quando Biden subentrerà a Trump) sono già fissate con l’iniezione letale, e dopo il 20 gennaio ProPublica stima che Biden non procederà con altre esecuzioni federali. Il piano dell'amministrazione Trump di eseguire molteplici esecuzioni federali durante un periodo di transizione non ha precedenti in epoca moderna. L’ultimo caso risale al presidente Grover Cleveland nel 1889. Secondo ProPublica, l'amministrazione Trump spera anche di apportare conseguenti cambiamenti normativi in altri settori, come l'immigrazione, la politica ambientale, gli standard energetici l'uso dell'acqua e la regolamentazione dei principali impianti alimentari.
https://www.businessinsider.com/doj-looking-to-bring-back-firing-squads-electrocutions-for-executions-2020-11?IR=T
https://www.propublica.org/article/trump-races-to-weaken-environmental-and-worker-protections-and-implement-other-last-minute-policies-before-jan-20
https://www.nytimes.com/2020/11/25/us/politics/executions-firing-squads-electrocution.html (Fonte: businessinsider.com, NYT, 25/11/2020)
|