IRAN: CINQUE PRIGIONIERI IMPICCATI, INCLUSI DUE AFGHANI
18 gennaio 2017: cinque prigionieri sono stati impiccati in due diverse carceri della Repubblica Islamica.
I primi quattro, tra cui due afghani, sono stati giustiziati nel carcere di Taybad, nella provincia del Khorasan, per reati legati alle droghe. Lo ha riportato l’agenzia HRANA, che ha identificato uno dei giustiziati come Habib Khazayi.
Nessuna fonte ufficiale iraniana ha dato conto di queste impiccagioni, né è chiaro se questi prigionieri abbiano avuto accesso ad avvocati nel corso del processo.
Un altro detenuto è stato impiccato nella prigione di Jiroft, nella provincia di Kerman, dopo essere stato riconosciuto colpevole dell’omicidio dei suoi genitori adottivi, ha riportato l’agenzia ufficiale Jaam-e Jam.
L’ufficio del procuratore provinciale ed il tribunale rivoluzionario di Jiroft hanno identificato il prigioniero solo come "M.Sh.". Sebbene le autorità abbiamo descritto il giustiziato come “giovane”, non si conosce con esattezza la sua età. Anche in questo caso, non è chiaro se il processo sia stato equo né se sia stata garantita l’assistenza di un legale. (Fonti: Iran Human Rights, 20/01/2017)
|