|
|
Il governatore uscente di Edo, Adams Oshiomhole |
|
NIGERIA: IL GOVERNATORE DI EDO COMMUTA QUATTRO CONDANNE A MORTE IN ERGASTOLO
12 novembre 2016: il governatore uscente dello stato nigeriano di Edo, Adams Oshiomhole, ha commutato la condanna a morte di quattro detenuti in ergastolo.
Oshiomhole ha annunciato la decisione l’11 novembre sera nel corso di una Messa di Ringraziamento presso la Chiesa cattolica di St. Paul, sulla strada dell'aeroporto, a Benin.
La decisione del governatore è giunta dopo l’invito dell'arcivescovo cattolico di Benin, Augustine Akubeze, affinché (Oshiomhole) perdonasse coloro che lo avevano offeso.
Anche se il governatore non ha rivelato i nomi dei quattro detenuti, si è appreso che hanno trascorso in carcere diversi anni in attesa della loro esecuzione.
Agendo in linea con il parere della Commissione per la prerogativa della grazia, ha dichiarato di essere convinto che i detenuti in questione abbiano sofferto abbastanza.
"Ci sono quattro casi di persone che sono state condannate a morte a causa del loro crimine, dopo aver trascorso quasi 25 anni di carcere, credo che abbiano sofferto e che abbiano imparato. Voglio commutare la loro pena in ergastolo, in modo che non muoiano. Tuttavia devono rimanere in carcere in modo che la gente capisca che l'omicidio non è divertente. Nessuno di noi dovrebbe cercare di prendere la vita di un altro", ha detto il Governatore. (Fonti punchng.com, 12/11/2016)
|