SOMALIA: DUE FUCILATI DA AL-SHABAAB PER SPIONAGGIO
13 ottobre 2016: militanti di al-Shabaab hanno fucilato un keniano e un somalo con l’accusa di spionaggio, di fronte a centinaia di persone nella città meridionale somala di Jilib, hanno riportato un residente e un funzionario del governo somalo.
"Centinaia di residenti di Jilib ... hanno assistito all'esecuzione in una piazza della città, dove un plotone di militanti di al-Shabaab ha fuciliato i due uomini", ha detto alla Anadolu Agency Abdirashiid Nour, residente a Jilib.
Hussien Ali, un alto funzionario del governo somalo nella zona, ha confermato che il gruppo militante ha ucciso un "foreign fighter del Kenya e un cittadino somalo" a Jilib.
Media vicini ad Al-Shabaab hanno identificato le vittime come il keniano Abdullah Daleel Muse, 28 anni, e il somalo Mohamed Ibrahim, 30 anni, che erano stati anche accusati di lavorare per l'agenzia di spionaggio britannica MI6.
Il 12 ottobre, gli al-Shabaab hanno decapitato cinque persone, tra cui quattro anziani della città di El-Ali nella regione di Hiraan dopo averli accusati di sostenere l'esercito somalo e le truppe etiopi.
Adan Sheikh, della regione di Hiraan, ha detto che i miliziani hanno preso in ostaggio almeno 59 persone nella città di Al-Ali. (Fonti: aa.com.tr, 13/10/2016)
|