SINGAPORE: 80 PER CENTO DEI RESIDENTI A FAVORE DELLA PENA DI MORTE
6 ottobre 2016: l’agenzia governativa Reach ha pubblicato un sondaggio secondo cui l'80 per cento dei residenti di Singapore ritiene che la pena di morte dovrebbe essere mantenuta. Un totale di 1.160 cittadini sono stati selezionati in modo casuale per l'indagine, che è stata effettuata attraverso il telefono cellulare.
Solo il 10 per cento ha detto che la pena di morte dovrebbe essere abolita mentre il restante 10 per cento non ha dato una risposta definitiva o si è rifiutato di rispondere.
Secondo il sondaggio, vi è un ampio supporto generale al sistema della pena capitale, con il 57 per cento apertamente a favore e l'80 per cento d’accordo in linea di principio. Inoltre, il 23 per cento ha detto "dipende" e il 13 per cento si è opposto.
Tra i più favorevoli quelli con titoli di istruzione superiore: il 68 per cento tra i laureati e specializzati, il 62 per cento tra quelli usciti dal politecnico e il 50 per cento di quelli con titolo di istituto di istruzione tecnica. Tra quelli con titoli di scuola primaria o inferiori, sono favorevoli alla pena di morte il 54 per cento.
Secondo l’82 per cento degli intervistati, la pena di morte è un deterrente importante che ha contribuito a mantenere Singapore al sicuro da reati gravi.
L'81 per cento dei favorevoli in generale alla pena di morte la ritiene necessaria come punizione per omicidio, il 78 per cento per l'uso di un'arma da fuoco per commettere un reato grave, il 74 per cento per il traffico di armi e il 67 per cento per il traffico di droga. (Fonti: straitstimes.com, 06/10/2016)
|