INDONESIA: CINQUE CONDANNE A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA
30 giugno 2016: la Corte Suprema dell’Indonesia ha di recente condannato a morte cinque persone per traffico di droga.
La Corte ha detto che le cinque persone, tra cui il cittadino di Hong Kong Wong Chi Ping, meritano la punizione perché la mortalità correlata alla droga è peggiorata negli ultimi anni, con la registrazione da parte dell’Agenzia Nazionale Anti-Narcotici (BNN) di circa 50 morti ogni giorno a causa delle sostanze.
"Se qualcuno dice che la pena di morte è una punizione crudele, allora non è forse crudele per noi lasciare che 50 persone muoiano ogni giorno a causa delle droghe che queste organizzazioni portano nel nostro paese?", Ha detto il giudice Suhadi, uno dei tre giudici della Corte Suprema che hanno trattato il caso.
Gli altri quattro detenuti condannati a morte sono l’indonesiano Ahmad Salim Wijaya ed i cittadini di Hong Kong Cheung Hon Ming, Siu Cheuk Fung e Tam Siu Liung.
La Corte Suprema ha confermato le condanne a morte pronunciate contro Wong, Ahmad, Cheung e Siu dalla Corte distrettuale di Jakarta Ovest nel novembre del 2015.
Il tribunale primario aveva inizialmente condannato Tam all'ergastolo, tuttavia i giudici della Corte Suprema hanno per lui aggravato la punizione, emettendo la pena di morte. (Fonti: The Jakarta Post, 30/06/2016)
|