|
|
Il video tributo a Marco Pannella |
|
OSLO: CONCLUSO IL 6° CONGRESSO MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE
23 giugno 2016: si è concluso il 6° Congresso Mondiale Contro la Pena di Morte con l'adozione della dichiarazione finale e una solenne sessione di chiusura dei lavori. La sessione di chiusura si è svolta presso la sala dei Nobel, al Municipio, con l'introduzione del sindaco di Oslo Marianne Borgen.
Sono intervenute varie associazioni e network sostenitori della campagna, così come due membri del Quartetto per il Dialogo Nazionale Tunisino, Premio Nobel per la Pace del 2015.
Dopo il video messaggio dei Premi Nobel per la Pace José Ramos-Horta e Desmond Tutu, Antonio Stango ha presentato un video tributo a Marco Pannella, leader del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito e Presidente di Nessuno tocchi Caino.
La Dichiarazione finale è stata letta da Elisabeth Zitrin, Presidente della Coalizione Mondiale Contro la Pena di Morte, di seguito è intervenuto Tore Hattrem, Sottosegretario agli esteri norvegese, in rappresentanza del governo che ha ospitato il Congresso Mondiale.
La Cerimonia è stata seguita dalla Marchia Globale Contro la Pena di Morte, svoltasi nelle strade del centro di Oslo.
Sono disponibili dal sito di Radio Radicale (www.radioradicale.it) le registrazioni in lingua originale dei lavori del Congresso.
|