PAKISTAN: ALTRI NOVE CONDANNATI MORTE GIUSTIZIATI IN VARIE CARCERI DEL PAESE
28 maggio 2015: altri nove prigionieri sono stati impiccati tra il 27 e 28 maggio in sette carceri del Pakistan. Dal 17 dicembre 2014, quando si è conclusa la moratoria di fatto sulla pena capitale, almeno 140 persone, tra cui ventisei condannati per terrorismo, sono state impiccate in varie prigioni del Paese.
Il 27 maggio, un condannato per omicidio, Shamsul Islam alias Fakhrul Islam, è stato impiccato nella prigione centrale di Peshawar. Il prigioniero, che era un religioso, era stato accusato di aver molestato sessualmente un ragazzo e di averlo poi ucciso nel distretto di Mardan.
Era stato processato dal giudice distrettuale di Mardan e condannato a morte nel 2009. In seguito, i suoi appelli sono stati respinti dall’Alta Corte di Peshawar e dalla Corte Suprema. La sua istanza di grazia era stata respinta anche dal Presidente pakistano.
Alcuni membri della famiglia hanno detto che l'ex primo ministro Ameer Haider Hoti aveva convocato una jirga (consiglio tribale) con i parenti della vittima Gul Faraz per ottenere il perdono del condannato, ma invano.
E’ stata la seconda esecuzione nella prigione di Peshawar da quando la moratoria sulla pena di morte è stata revocata nel Paese dopo la strage alla scuola di Peshawar il 16 dicembre 2014.
Il 28 maggio sono stati impiccati otto prigionieri, tra cui tre uomini che avevano dirottato un aereo nel 1998. Shahsawar Baloch e Sabir Baloch sono stati impiccati nella prigione centrale di Hyderabad, mentre Shabbir Baloch è stato giustiziato nel carcere centrale di Karachi. I tre uomini avevano dirottato un aereo della Pakistan International Airlines (PIA) in volo dalla città di Turbat nella Provincia del Baluchistan, il 25 maggio 1998. I dirottatori avevano chiesto al pilota di entrare in India, ma sono stati arrestati quando l’aereo è atterrato all’aeroporto di Hyderabad. Un tribunale anti terrorismo li aveva condannati a morte il 20 agosto 1998.
Un altro prigioniero nel braccio della morte, Mahmood, è stato impiccato nella prigione centrale di Karachi per l'uccisione di un minorenne nel 2003.
Nel carcere distrettuale di Attock, il condannato Akseer è stato impiccato per l'omicidio di Rizwan per una disputa di affari nel 1998.
Muhammad Ashraf è stato impiccato nella prigione centrale di Sahiwal per un duplice omicidio. Aveva ucciso Aslam e Ahmad Ali nel 2000.
Un altro detenuto per omicidio, Amir Abdullah, è stato giustiziato nel carcere distrettuale di Sargodha. Era stato riconosciuto colpevole di aver ucciso Wazir Khan dopo essere stato licenziato dal lavoro nel 2002.
Malik Khurram è stato impiccato giustiziato nel carcere centrale di Haripur. Era stato condannato a morte nel 1999 per aver ucciso un suo amico. (Fonti: Dawn, 27/05/2015; IANS, Dunya News geo.tv, SamaaTV, thenews.com.pk, 28/05/2015)
|