GUINEA: ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE PROPOSTA NEL NUOVO CODICE PENALE
23 maggio 2015: dopo tre anni di lavori, la proposta di emendamento del Codice Penale e di giustizia militare è stata convalidata in una cerimonia che si è svolta a Kindia. Secondo i giuristi presenti, la “Guinea sta adottando una nuova legge penale che rispetta i diritti umani”.
Nel suo discorso alla cerimonia, Sidy Souleymane N’Diaye, procuratrice aggiunta presso il Tribunale di Primo Grado di Dixinn e anche presidente del comitato di revisione del codice penale, ha sottolineato le novità del Codice Penale, tra cui la proposta di abolire la pena di morte e la sua sostituzione con il carcere a vita, con un termine minimo durante il quale l'interessato non può ottenere la semilibertà, la grazia o la liberazione condizionale.
Nel suo discorso di convalida, il Ministro della Giustizia Cheik Sacko ha rimarcato che, in uno stato di diritto, è importante che i testi legislativi e giudiziari siano “in linea con gli impegni internazionali, le molte convenzioni e i trattati che la Guinea ha ratificato”. (Fonti: guineenews.org, 24/05/2015)
|