IRAQ: CINQUE CONDANNATI A MORTE PER OMICIDI E SEQUESTRI
1 marzo 2015: il Tribunale Penale Centrale ha annunciato di aver emesso condanne a morte nei confronti di cinque persone riconosciute colpevoli di crimini di omicidio e sequestro, commessi in una delle periferie della capitale Baghdad.
In un comunicato ricevuto da "Shafaq News", il portavoce del giudice federale, Abdul Sattar Bayrakdar, ha reso noto che le condanne sono state emesse dalla prima sezione del Tribunale Penale Centrale, guidata dal giudice Baligh Hamdi.
"Le indagini hanno dimostrato che gli imputati hanno rapito e ucciso un commerciante, seppellendolo in un giardino a Madaen, a est di Baghdad", inoltre "la decisione emessa ai sensi dell'articolo IV della Legge Antiterrorismo prevede un appello automatico presso la Corte Federale di Cassazione”, è scritto nel comunicato.
Bayraktar ha aggiunto che "questo processo è il primo a concludersi dopo che l’Alto Consiglio Giuridico ha deciso di affidare le indagini nei casi di rapimenti alla Corte Centrale per l’Investigazione", sottolineando che "sarà seguito da altri casi in cui le indagini sono state completate”. (Fonti: english.shafaaq.com, 01/03/2015)
|