GEORGIA (USA): GIUSTIZIATO ROBERT WAYNE HOLSEY
9 dicembre 2014: Robert Wayne Holsey, 49 anni, nero, è stato giustiziato.
Era accusato di aver ucciso un poliziotto, William Robinson, dopo aver rapinato un negozio nel 1995. i difensori hanno tentato di ottenere un rinvio fino all’ultimo rilevando come il quoziente intellettivo dell’imputato fosse molto vicino al limite di 70 punti sotto il quale una persona viene considerata “ritardata di mente” e in quanto tale non viene giustiziata.
I difensori hanno anche insistito sul fatto che uno degli avvocati d’ufficio che Holsey ebbe nel 1997 al processo in seguito fu condannato a 10 anni e radiato dall’ordine degli avvocati per aver sottratto denaro ad un cliente. L’avvocato inoltre in seguito ammise che all’epoca del processo di Holsey era solito bere molta vodka.
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto questi ultimi ricorsi 5-2. molti osservatori sostengono che la legge che regola il limite del ritardo mentale in Georgia è la più rigida degli Stati Uniti, ed è solo una questione di tempo ma prima o poi la Corte Suprema dovrà accogliere un caso simile a quello che oggi ha respinto.
Holsey diventa il 2° giustiziato di quest’anno in Georgia, il 55° da quando la Georgia ha ripreso le esecuzioni nel 1983, il 34° dell’anno negli USA, e il giustiziato n° 1393 da quando, il 17 gennaio 1977, gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni. (Fonti: WMAZ news, New York Times & Rick Halperin, 09/12/2014)
|