USA: CORTE SUPREMA, IN CALENDARIO LA PENA CAPITALE
3 ottobre 2014: la nuova sessione della Corte Suprema degli Stati Uniti ha in calendario un caso che riguarda la pena di morte. La sessione 2014-2015 si aprirà il 6 ottobre, e per il 15 ottobre è prevista la prima udienza del caso Jennings v. Stephens, proveniente dal Texas.
Il caso verte sulla “inadeguata assistenza legale”, e se tale istanza possa essere sollevata più volte per diversi aspetti di uno stesso caso. Come è noto, la Corte Suprema degli Stati Uniti ogni sessione prende in carico un numero limitato di casi, di solito 100. La Corte Suprema ha ricevuto un altro ricorso proveniente dal Texas, il caso di Scott Panetti, il cui quoziente intellettivo è molto vicino, ma superiore, al limite di 70 punti che delimita la condizione di ritardo mentale.
Lo scorso anno la Corte Suprema, nel caso Hall v. Florida, aveva dichiarato incostituzionale la legge della Florida che utilizzava parametri troppo rigidi per valutare l’eventuale ritardo mentale, attenuante che preclude una condanna a morte. La Corte non ha ancora deciso se accettare in questa sessione il caso Panetti. (Fonti: DPIC, 03/10/2014)
|