|
|
John Mahama, presidente del Ghana |
|
GHANA: IL PRESIDENTE MAHAMA CONCEDE LA GRAZIA A 21 CONDANNATI A MORTE
23 luglio 2014: il Vice Ministro dell’Interno James Agalga ha reso noto con un comunicato stampa che il Presidente del Ghana, John Dramani Mahama, aveva concesso l’amnistia a 1.104 prigionieri in commemorazione del 54° Anniversario della Repubblica che cade il 1° luglio.
Ventuno condannati a morte che avevano passato almeno 10 anni nel braccio della morte hanno avuto la loro pena commutata in ergastolo, mentre 71 condannati a vita che hanno espiato almeno 10 anni hanno ottenuto la commutazione della pena in 20 anni.
Il Presidente ha esercitato la sua prerogativa di grazia ai sensi dell'articolo 72 della Costituzione e sulla base del parere del Consiglio di Stato e delle raccomandazioni ricevute dall’amministrazione penitenziaria del Ghana.
Il comunicato ha reso noto inoltre che 1.001 detenuti non recidivi che avevano scontato almeno metà della pena sono stati raccomandati per il rilascio a titolo definitivo. L’amnistia ha compreso anche nove detenuti gravemente malati che sono stati rilasciati per motivi medici, come pure sono stati scarcerati definitivamente un prigioniero il cui rilascio è stato raccomandato dalla commissione medica e un prigioniero in base a una raccomandazione speciale.
“E’ importante notare che quelli raccomandati per il rilascio a titolo definitivo sono già stati liberati dalle autorità carcerarie”, ha aggiunto il comunicato. (Fonti: GNA, 23/07/2014)
|