|
|
Il Complesso detentivo di Changi |
|
SINGAPORE: DUE ESECUZIONI PER TRAFFICO DI DROGA
18 luglio 2014: due uomini - Tang Hai Liang, 36 anni e Foong Chee Peng, 48 anni – sono stati giustiziati a Singapore presso il Complesso detentivo di Changi.
Tang Hai Liang e Foong Chee Peng, entrambi cittadini di Singapore, erano stati condannati a morte per traffico di droga. Tang Hai Liang avrebbe trafficato 89,55 g di diamorfina mentre Foong Chee Peng avrebbe trafficato 40,23 g di diamorfina. La Legge contro l’Abuso di Droghe prevede la pena di morte se la quantità di diamorfina (o eroina pura) trafficata è 15g o più.
Una revisione completa della pena di morte obbligatoria a Singapore è stata condotta da luglio 2011 e una moratoria sulle esecuzioni è stata osservata mentre la legge è stata oggetto di revisione. Le modifiche al regime di pena di morte obbligatoria sono state approvate dal Parlamento nel novembre 2012 dopo un dibattito approfondito e sono entrate in vigore nel gennaio 2013.
A tutte le persone già condannate a morte sulla base della Legge contro l’Abuso di Droghe al momento della entrata in vigore della nuova normativa è stata data la possibilità di scegliere se essere ri-sentenziate sotto il nuovo regime.
Tang Hai Liang e Foong Chee Peng avevano avuto la possibilità di presentare appello e di scegliere di essere ri-sentenziati in base al nuovo regime.
Entrambi si erano presentati all’Alta Corte per confermare di non voler essere parte del processo di ri-sentenza, e di comprendere le conseguenze delle loro decisioni.
Entrambi erano stati rappresentati da un avvocato durante tutto il processo legale, inoltre gli era stata data la possibilità di chiedere clemenza al Presidente.
Tang Hai Liang e Foong Chee Peng avevano scelto di non chiedere clemenza al Presidente. Una richiesta di clemenza non firmata era stata successivamente presentata per conto di Tang Hai Liang. Poiché Tang Hai Liang aveva deciso di non chiedere clemenza, la petizione è stata presentata dalla sua famiglia senza che lui ne fosse al corrente. Questa richiesta di clemenza è stata tuttavia respinta e la sua famiglia è stata informata della decisione. (Fonti: Central Narcotics Bureau, July 18, 2014)
|