PAKISTAN: GIUSTIZIA TRIBALE, COPPIA LAPIDATA PER RELAZIONE EXTRACONIUGALE
17 febbraio 2014: un uomo e una donna sono stati lapidati nel sud-ovest del Pakistan su ordine di un religioso locale dopo essere stati accusati di avere una relazione extraconiugale, funzionari del posto hanno riferito alla AFP.
Otto persone sono state arrestate, tra cui il religioso, per i due omicidi che sarebbero stati commessi nel villaggio di Manzkai, a 150 km da Quetta, nella provincia scarsamente popolata del Baluchistan.
"Gli abitanti del luogo hanno detto alle autorità che l'uomo e la donna sono stati uccisi a pietrate. Alcune persone sostengono che siano stati lapidati e che poi gli abbiano sparato," ha detto alla AFP l’alto funzionario dell'amministrazione locale Zulfiqar Durrani, aggiungendo che i testimoni hanno detto alle autorità che l'uomo e la donna, entrambi appartenenti ad una tribù nomade e sposati con altre persone, erano stati giudicati colpevoli di "relazioni illecite".
"I corpi dei due giustiziati saranno esumati e verrà effettuato un esame per accertare come siano stati uccisi", ha detto Durrani.
Un funzionario di polizia tribale del luogo, Abdul Latif Kakar, ha confermato la lapidazione, ma ha avvertito che il quadro completo emergerà solo dopo il completamento delle indagini. (Fonti: Agence France-Presse, 17/02/2014)
|