PAKISTAN: TALEBANI GIUSTIZIANO 21 PARAMILITARI
30 dicembre 2012: i talebani hanno giustiziato in Pakistan 21 uomini delle forze paramilitari catturati la settimana scorsa, hanno reso noto funzionari del governo pakistano.
Gli uomini, che sono stati rapiti il 28 dicembre durante attacchi a tre posti di blocco nei pressi della città di Peshawar, sono stati messi in fila prima di essere uccisi uno per uno, hanno detto i funzionari.
"Sono stati legati con gli occhi bendati," ha detto al telefono Naveed Anwar, un alto funzionario dell'amministrazione regionale di Khyber.
Un uomo è stato gravemente ferito ma è sopravvissuto, ha detto Anwar, aggiungendo che i 21 corpi sono stati trovati dopo che tribù locali hanno avvertito dell’accaduto i servizi di sicurezza.
"Erano in fila e sono stati giustiziati con un colpo d’arma da fuoco alla testa", ha detto Habibullah Arif, un altro funzionario locale. Ha detto che il ferito ed un altro uomo sono riusciti a fuggire.
Un portavoce dei talebani ha rivendicato le uccisioni ed ha annunciato ulteriori attacchi contro le forze di sicurezza pakistane.
"Abbiamo ucciso tutti i prigionieri dopo che un consiglio di religiosi anziani ha emesso un verdetto per la loro esecuzione. Non abbiamo fatto alcuna richiesta per il loro rilascio perché non risparmiamo i prigionieri catturati durante gli scontri", ha detto Ihsanullah Ihsan.
I paramilitari appartenevano a tribù pashtun del nord-ovest del Pakistan, che sostengono il governo contro i miliziani talebani. (Fonti: Reuters, 30/12/2012)
|