FLORIDA (USA): SETH PENALVER ‘ESONERATO’ DAL BRACCIO DELLA MORTE
21 dicembre 2012: una giuria popolare della Broward County, in Florida, ha assolto Seth Penalver, 39 anni, bianco, dagli omicidi per i quali era stato condannato a morte nel 1999.
Nel corso di una rapina in casa il 27 luglio 1994 due uomini avevano ucciso Casimir Sucharski, Sharon Anderson e Marie Rogers. L’episodio era stato ripreso da alcune telecamere di sorveglianza. L’identificazione di un primo imputato, Pablo Ibar, era risultata agevole. Il secondo rapinatore non si era mai tolto un cappello e occhiali da sole, e l’identificazione di Penaver era avvenuta con procedure ritenute scorrette nel febbraio 2006 dalla Corte Suprema di Stato, che aveva annullato il verdetto di colpevolezza. Oggi, al termine della ripetizione del processo, la giuria popolare ha ritenuto non dimostrata “oltre ogni ragionevole dubbio” l’identificazione, anche perché nel frattempo quasi tutti i testimoni indiretti hanno ridimensionato le loro accuse contro Penaver.
Il giudice Thomas Lynch, che ha presieduto il processo, ha spiegato che trasmetterà l’assoluzione alla amministrazione penitenziaria, la quale a sua volta la trasmetterà al carcere per la scarcerazione, che è prevista a breve. Questo perché, come è noto, negli Stati Uniti le assoluzioni diventano immediatamente esecutive.
Penalver viene registrato dal DPIC come il caso n° 142 di “esonerato” (ossia assolto dopo una condanna a morte) a partire dal 1973. È il 24° caso che avviene in Florida, lo stato con il più alto numero di “esonerati”. Nel 2012 c’è stato un altro caso di “esonero”: quello di Damon Thibodeaux in Louisiana, scarcerato il 28 settembre. (Fonti: Sun Sentinel, Dec. 21, 2012)
|