IRAN: QUATTRO DONNE LAPIDATE
2 novembre 2012: quattro donne sono state lapidate nei giorni scorsi in Iran, riporta il sito web Melli-Mazhabi. Agenti della sicurezza inviati dalla magistratura iraniana avrebbero poi portato i corpi delle quattro donne al dipartimento di medicina forense di Teheran.
Fonti attendibili in contatto con il sito Melli-Mazhabi hanno riferito che sui corpi delle donne, oltre alle ferite provocate dalle lapidazioni, c’erano ferite di altro tipo. Le quattro erano state accusate, tra le altre cose, di “relazioni (sessuali) immorali” e “abuso di droghe”.
Fonti in contatto con l’organizzazione Iran Human Rights (IHR) hanno dichiarato: “Non c’è alcun dubbio che le donne siano morte a causa delle lapidazioni … e che le lapidazioni siano state effettuate su ordine della magistratura iraniana”.
IHR ha chiesto alle Nazioni Unite di condurre una investigazione urgente sulla lapidazione delle quattro donne.
Mahmood Amiry-Moghaddam, portavoce di IHR, ha dichiarato: “Al momento non ci sono informazioni sull’identità delle quattro donne, ma le evidenze indicano che sono state lapidate dalle autorità iraniane.” (Fonti: Iran Human Rights, 02/11/2012)
|