CONSIGLIO D’EUROPA: BIELORUSSIA, GIAPPONE E USA ABOLISCANO PENA DI MORTE
14 aprile 2011: l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE) ha chiesto a Bielorussia, Giappone e Stati Uniti di abolire la pena di morte.
“L’esperienza europea dimostra che la pena di morte non è necessaria per controllare il crimine violento e che i leader politici che intraprendono la strada verso l’abolizione non subiscono reazioni negative da parte dell’opinione pubblica”, è scritto nella risoluzione approvata a Strasburgo.
L’Assemblea chiede a USA e Giappone, come Stati osservatori, e alla Bielorussia, che aspira a diventare membro a pieno titolo del Consiglio d’Europa, di unirsi al trend crescente che vede i paesi democratici proteggere diritti e dignità umana attraverso l’abolizione della pena capitale.
L’Assemblea “condanna con forza le esecuzioni praticate in Bielorussia dal 2008, che hanno danneggiato la credibilità della dichiarazione di Minsk di volersi avvicinare alla famiglia dei paesi democratici europei che proteggono diritti e dignità umana”.
“Le autorità competenti dovrebbero dichiarare una moratoria delle esecuzioni senza ulteriori rinvii e intraprendere i passi necessari per abolire la pena di morte”, dice la risoluzione. (Fonti: BelaPAN, 15/04/2011)
|