OHIO (USA): GOVERNATORE GRAZIA CONDANNATO A MORTE
15 novembre 2010: il Governatore dell’Ohio Ted Strickland ha emesso un provvedimento di clemenza nei confronti di Sidney Cornwell a un giorno dall’esecuzione. Cornwell, 33 anni, nero, ha confessato di aver ucciso, nel giugno 1996, una bambina di 3 anni, Jessica Ballew, e 3 adulti nel corso di una sparatoria tra gang.
Il 9 novembre la State Parole Board, con un voto 7-1, aveva espresso un parere negativo alla richiesta di clemenza. Il governatore Strickland, Democratico, il mese scorso ha perso le elezioni e a gennaio sarà sostituito dal nuovo governatore, il Repubblicano John Kasich.
Strickland ha commutato la pena in ergastolo senza condizionale, e in un comunicato ha detto: “Cornwell è sicuramente colpevole di un reato gravissimo, e del resto lo ha ammesso lui stesso. Ma non sono sicuro che la pena di morte sia appropriata”.
Il Governatore ha poi spiegato che recentemente all’imputato è stata diagnosticata la Sindrome di Klinefelter, (nota anche come Sindrome XXY), ossia la presenza di un cromosoma X in eccesso in molte cellule. Effetti principali sarebbero, durante la pubertà, un più basso livello di testosterone, peluria quasi assente, e un accumulo di grasso sui glutei e le mammelle.
Per quanto le linee guida del National Institutes of Health (NIH) non abbinino ritardi gravi alla sindrome, il Governatore ha comunque ritenuto che se la diagnosi fosse stata fatta prima, e resa nota alla corte e alla giuria, “avrebbe molto probabilmente indotto almeno uno dei giurati a non concedere l’unanimità necessaria per la pena di morte”. (Fonti: Columbus Dispatch, 15/11/2010)
|