RUANDA. DISEGNO DI LEGGE ABOLIZIONISTA ARRIVA AL SENATO
2 luglio 2007: il disegno di legge che abolisce la pena di morte è stato depositato al Senato ruandese dal ministro della Giustizia Tharicisse Karugarama, dopo che, due settimane fa, lo stesso disegno è stato approvato a larga maggioranza dalla Camera dei Deputati.
Karugarama ha detto ai senatori che il governo vuole abolire la pena capitale dal momento che non ha alcun effetto deterrente nei confronti del crimine. “La pena di morte rappresenta un ostacolo nel processo di unità e riconciliazione e contraddice le norme della democrazia”, ha detto il Ministro, aggiungendo che il Ruanda ha attraversato tempi difficili e che la vita umana dovrebbe essere tenuta in grande considerazione.
Sono 198 i paesi che non hanno la pena capitale, ha detto Karugarama, spiegando che l’abolizione rappresenta un dovere per il governo ruandese.
Rispondendo al senatore Seth Kamanzi, che aveva chiesto al Ministro se tra i beneficiari della nuova legge ci saranno i condannati a morte appartenenti all’Esercito Patriottico Ruandese, Karugarama ha dato risposta positiva. (Fonti: AllAfrica.com, 03/07/2007)
|