|
|
|
|
IRAQ. QUATTRO CONDANNE A MORTE PER TERRORISMO
2 luglio 2007: Il Tribunale Penale Centrale iracheno ha recentemente emesso quattro condanne a morte, rendono noto le forze militari degli Stati Uniti. Il primo dei quattro condannati, un iracheno, è stato condannato il 21 giugno per attentati terroristici, sequestro e uccisione di poliziotti iracheni. Avrebbe confessato di appartenere al gruppo terrorista Jaysh al Mujahedin. Il secondo dei condannati è di origine saudita, riconosciuto colpevole il 19 giugno di aver partecipato all’attacco contro un convoglio Usa. Avrebbe confessato di essersi addestrato con Al Qaeda.
Gli ultimi due sono un iracheno e un saudita, condannati a morte il 17 giugno. Sono stati catturati il 15 dicembre 2006 dalle forze di sicurezza irachene per “partecipazione ad azioni terroristiche”. Tutti e quattro questi condannati a morte hanno meno di 28 anni.
Lo stesso tribunale ha inoltre emesso tre ergastoli nei confronti di altrettanti cittadini iracheni, colpevoli di crimini in violazione della legge antiterrorismo. Altre 39 persone sono state condannate a pene detentive comprese tra uno e 30 anni per possesso illegale di armi e falsificazione di identità.
Dall’aprile 2004, il Tribunale ha celebrato 2.225 processi, che hanno portato a 2.003 condanne. (Fonti: Stars & Stripes, 03/07/2007)
|