IRAN - Behzad Navabi (Behzad Nowabi) e Asef Rakhshani giustiziati a Birjand il 26 agosto
26 agosto 2025: 26/08/2025 - IRAN. Behzad Navabi (Behzad Nowabi) e Asef Rakhshani giustiziati a Birjand il 26 agosto
All'alba del 26 agosto, due uomini sono stati giustiziati nella prigione di Birjand.
HRANA ha confermato l'identità di uno dei detenuti come Behzad Navabi, originario di Kerman, che era stato arrestato due anni fa con l'accusa di reati legati alla droga.
Inoltre, Haal Vsh, un'organizzazione per i diritti umani che si occupa di notizie nel sud-est dell'Iran, ha identificato il secondo detenuto come Asef Rakhshani, un uomo di etnia baluca di 28 anni e padre di otto figli.
Secondo il rapporto, il signor Rakhshani era stato arrestato nel 2023 con l'accusa di reati legati alla droga nella contea di Birjand.
Il rapporto aggiunge che ieri questo detenuto è stato trasferito in isolamento in preparazione della sua esecuzione, che è stata eseguita senza che potesse ricevere un'ultima visita dalla sua famiglia.
Al momento della stesura di questo rapporto, le esecuzioni di questi due detenuti non sono state annunciate dalle autorità.
https://www.en-hrana.org/drug-related-charges-two-prisoners-executed-in-birjand-prison/ https://hengaw.net/en/news/2025/08/article-119 https://hengaw.net/en/news/2025/08/article-116 (Fonte: Hrana)
|